Hai appena preso un cane e non sai come insegnargli a fare i bisogni fuori? Segui questi suggerimenti per ottenere i primi risultati.
Quando un cane è piccolo farà i suoi bisogni dove capita, ecco perché è importante addestrarli fin da subito. Non è semplice all’inizio, poiché esattamente come i bambini piccoli non capiscono quello che possono o non possono fare. Per questo motivo è importante stargli dietro e non mettere troppa pressione.
Sgridare il cane non porterà a fargli capire come dovrebbe comportarsi. Per questo motivo ti suggeriamo di seguire queste regole, che ti permetteranno di osservare i primi risultati. Con un po’ di pazienza e la giusta dedizione riuscirai ad insegnare al tuo cane dove può fare i suoi bisogni, evitando che crei disastri.
Fondamentale per il cane è avere una routine. In questo modo il cane capirà quando e dove poter fare i suoi bisogni. Portalo fuori e dagli da mangiare sempre alla stessa ora. Devi essere consapevole del fatto che potrebbero esserci degli incidenti di percorso. Il cane ha una vescica piccola, quindi potrebbe capitare che sporchi in casa. In questi momenti non devi sgridare il cane, o punirlo in qualche modo.
Sii paziente e attendi che il cane integri questa routine. La cosa importante è insistere, senza scoraggiarti nel caso di incidenti. Inoltre quando pensi che il cane si sia abituato, riduci il numero di passeggiate e portalo di meno all’esterno. In caso contrario aumentale. Usa sempre la stessa parola chiave quando fa i suoi bisogni. Potresti utilizzare semplicemente: “pipì” in tono rilassato e pacato, solo quando ti trovi nei luoghi aperti.
I cani per natura amano avere una tana, quindi procurati un trasportino. Usando questo oggetto puoi insegnargli a tenerlo pulito e quindi nel trasporto in macchina eviterà di fare i suoi bisogni. All’inizio porta il cane fuori ogni due ore, in particolare dopo i pasti, i giochi e i sonnellini.
Portalo fuori soprattutto prima di andare a dormire e subito dopo il risveglio. Inoltre se il cane piagnucola o sembra irrequieto vicino ad un punto in casa, in cui in passato ha fatto i suoi bisogni, vuol dire che deve andare in bagno.
Infine non lasciare mai il cane da solo per troppo tempo, soprattutto all’inizio. Assicurati che sia tranquillo e che faccia esercizio fisico, inoltre lascia carta e fogli di giornale a terra per sicurezza. In questo modo il cane capirà che può fare affidamento su di te e ti ascolterà maggiormente.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…