La scutigera è un abitante silenzioso delle nostre case: se la becchi non ucciderla, è una grande alleata contro le zanzare.
Non tutti gli animali sono considerati carini e coccolosi: gli insetti e i ragni, per esempio, sono odiati dalla maggior parte delle persone, ma è comunque bene sapere che anche queste creature sono utili all’ecosistema e non vanno mai uccise.
Tra questi c’è anche la scutigera, un animaletto che abita le nostre case e che non dovrebbe mai essere uccisa: è una grande alleata contro gli ospiti sgraditi. La scutigera (Scutigera coleoptrata) è un chilopode, ovvero quelli che noi chiamiamo comunemente “centopiedi”.
Presenta un corpo allungato di colore bruno-giallastro con tre strisce verticali più scure, molto rigido che gli permette di scalare le pareti e correre veloce, ma la sua peculiarità sono le 15 paia di zampe, molto più lunghe rispetto a molti animali della sua stessa classe.
A livello estetico non è di certo l’animale più bello che ci sia e potrebbe anche spaventare chi non la conosce, ma se doveste imbattervi in una scutigera non vi allarmate: è totalmente innocua.
Si tratta di un animale velenoso, ma il suo veleno è troppo blando per causare conseguenze gravi a noi esseri umani, inoltre anche i nostri animali domestici possono dormire sonni tranquilli dato che è innocua anche per loro. Il suo morso è leggermente meno doloroso di una puntura d’ape, ma è davvero raro che succeda.
La scutigera è un animale che vive principalmente in ambienti domestici, ma nonostante questo è molto timida: si nasconde sotto le porte o negli anfratti e quando si sente in pericolo tende a scappare.
Non morde mai a meno che non abbia altra scelta, ad esempio quando non ha vie di fuga oppure la maneggiamo inavvertitamente. L’aspetto più importante della scutigera è però il fatto che è insettivora.
Il nutrimento principale della scutigera sono i piccoli insetti che paralizza con il suo veleno per poi mangiarli. Si tratta di una sorta di disinfestante naturale che ci aiuta a tenere la casa libera da sgraditi ospiti che ci arrecano molto fastidio, come ad esempio le zanzare.
Oltre alle zanzare, la scutigera si nutre anche di pesciolini d’argento, cimici dei letti, scarafaggi, formiche, termiti e anche piccoli ragnetti.
Se abbiamo avvistato una scutigera in casa possiamo dormire sonni tranquilli: durante la notte uscirà per ripulire la casa dai fastidiosi insetti. Ecco perché non dovresti mai ucciderla, ma lasciarla vivere in casa con te: non ti disturberà mai, è totalmente innocua e inoltre è una grande alleata contro gli insetti.
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…