Come sappiamo non tutti gli animali hanno le stesse aspettative di vita, ma sai qual è l’animale più longevo al mondo? La risposta non è scontata.
Sulla Terra vivono milioni di specie diverse di animali, ognuna con le sue caratteristiche peculiari a livello biologico e morfologico: tra queste differenze c’è anche il cosiddetto ciclo vitale, ovvero quanti anni può sopravvivere un determinato animale prima di morire di cause naturali.
Il mondo animale è talmente vasto che ci sono alcuni animali che vivono un solo giorno e altri che vivono per millenni, ma sai qual è quello più longevo al mondo Nell’immaginario comune, quando si parla di animali che vivono per tantissimi anni, ci viene subito in mente la tartaruga, la quale è considerata l’animale longevo per antonomasia.
Questi rettili, soprattutto gli esemplari più grossi, sono certamente duri a morire, ma non sono nemmeno lontanamente gli animali più longevi scoperti sulla Terra. Jonathan, una tartaruga delle Seychelles che vive sull’Isola di Sant’Elena, ha da poco compiuto 190 anni d’età, ma a quanto pare non è un record assoluto.
L’animale più longevo del mondo non si trova sulla terraferma
La tartaruga è comunque prima in classifica per essere l’animale terrestre più longevo al mondo: la Tartaruga delle Galapagos primeggia in questa particolare classifica perché può superare tranquillamente i 150 anni d’età, arrivando anche fino a 177 anni. Nonostante questo però ci sono tanti altri animali che possono vivere molto più a lungo delle tartarughe, ma la particolarità è che vivono tutti in ambienti acquatici.
L’ecosistema degli oceani, soprattutto se consideriamo i fondali inesplorati, è un luogo totalmente incontaminato e per questo motivo può garantire anche la vita eterna ad alcuni organismi. È chiaro che la longevità non è solo dettata dall’ambiente in cui si vive, ma anche dalla propria struttura organica e da processi biologici che permettono ad alcuni animali di rigenerarsi e addirittura di ringiovanire fino a regredire ai primi stadi di vita.
L’animale più longevo al mondo: ecco chi è il vincitore
Subito sopra la tartaruga delle Galapagos, infatti, c’è la Balena della Groenlandia che detiene il record di mammifero più longevo del mondo dato che può arrivare fino a 210 anni.
Spingendoci oltre nel mondo marino abbiamo invece lo Squalo della Groenlandia che invece è il vertebrato più longevo al mondo dato che per lui è stato stimato un ciclo vitale di 512 anni.
Questo è nulla però in confronto ad animali che vivono addirittura millenni: il Corallo nero vive fino a 2000 anni, le Demospongiae fino a 2200 anni e addirittura le meduse vitree fino a 15000 anni!
L’animale più longevo al mondo però è la Turritopsis nutricula, detta anche medusa immortale: non è un nome di fantasia, si tratta dell’unico animale fino a ora scoperto in grado di non morire, ma di ringiovanire fino ai suoi primi stadi di vita una volta raggiunta la maturità.
Non è sicuramente l’animale più longevo il cane la cui vita si può allungare con l’alimentazione giusta.