La pulizia dell’orecchio del cane è fondamentale ma va fatta correttamente per evitare danni e infezioni successive.
La pulizia dell’orecchio del cane può essere fatta a livello domestico seguendo pochi e semplici passaggi, senza fretta e senza stress per padrone e animale.
Per farla, tuttavia, è necessario seguire dei passaggi precisi per non rischiare di procurare dei danni, a volte anche permanenti, al cucciolo. Tuttavia, nei casi in cui non si riesca ad eseguire la manovra, si può richiedere al centro che si occupa della toelettatura o direttamente al veterinario durante la visita.
La pulizia dell’orecchio è un passaggio periodico, insieme al taglio delle unghie, che va fatto per proteggere la salute dell’animale. Il canale uditivo, soprattutto nelle specie con orecchie penzolanti, può diventare infatti facilmente infetto se non trattato correttamente.
Oltre alla pulizia è bene verificare sempre che il cane non scuota la testa o poggi sul pavimento l’orecchio, in quel caso potrebbe esserci un corpo estraneo. Se visibile può essere delicatamente rimosso, altrimenti è fondamentle rivolgersi a uno specialista.
Le orecchie del cane sono simili a quelle umane, questo è utile per capire come muoversi mentre si effettua la pulizia. Tuttavia tendono spesso ad essere il nido di batteri e parassiti e ciò determina facilmente la comparsa di un’infezione. Pulire le orecchie non è difficile, basta solo farlo nel modo giusto e con calma: il cane deve capire che è qualcosa di ottimale per la sua salute e viverla serenamente, altrimenti diventa impossibile.
Basta inumidire un batuffolo di cotone di quelli struccanti (non quelli pelosi) con una soluzione detergente, passandolo sulla superficie più esterna dell’orecchio. Le soluzioni sono in vendita e si trovano facilmente, attenzione a pieghe e fessure.
Per prima cosa bisogna ispezionare l’orecchio per capire se c’è qualcosa che non va, se è arrossato, poi introdurre la soluzione detergente che andrà a sciogliere lo sporco ma anche i germi, quindi rimuovere il tutto con il cotone e lasciare il padiglione asciutto. Non si possono utilizzare, come talvolta avviene, i bastonici. Questi sono pericolosi e si rischia di fare molto male al cane.
Oltre ai detergenti ci sono anche salviette già imbevute da acquistare nei negozi per animali oppure online, il procedimento è delicato quindi non spruzzare contro la parte interna dell’orecchio il liquido ma farlo penetrare delicatamente senza poi strofinare. Il cane non deve vivere come un trauma la pulizia delle orecchie. No assoluto a soluzioni fai da te o rimedi strani, niente acqua, niente cotton fioc. Se l’orecchio presenta lesioni bisogna contattare il veterinario.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…