Conquistare la fiducia di un cavallo non è affatto facile, con alcune strategie si può riuscire però in questa delicata operazione.
Serve tempo e anche lo studio attento di comportamenti, emozioni, movimenti. I cavalli sono molto intelligenti ed empatici e questo determina la necessità di capire e anticipare quelle che sono le sensazioni dell’animale.
Comprendersi reciprocamente è il modo migliore per conquistare la sua fiducia, ha bisogno di poche e semplici cose.
Come conquistare la fiducia di un cavallo
Per conquistare la fiducia di un cavallo ci vuole un certo impegno quindi è importante iniziare con la propria presenza, niente distrazioni o scuse, darsi al massimo per ottenere tutto il suo affetto.
Il cavallo ha bisogno non solo di instaurare un rapporto diretto ma anche reciproco, questo vuol dire dargli le attenzioni del caso, senza cellulari, senza fare altro, solo in questo modo sarà possibile determinare una vera affinità. Altro punto fondamentale è imparare a leggere quello che circonda l’animale e quindi ciò che lui vede.
I cavalli osservano ogni cosa, tuttavia spesso noi siamo così distratti che non ce ne rendiamo conto. Sono abituati a comunicare costantemente, anche un piccolo elemento come la postura può dire effettivamente qualcosa sulle sue condizioni.
Ciò vuol dire quindi anche imparare a sentire, capire la sua sensibilità, affidarsi alle emozioni positive e negative che contraddistinguono quel momento. Migliorare i propri sensi per poter affrontare al meglio il rapporto è un atto di grande ricompensa.
Per creare un legame profondo e conquistare la sua fiducia è importante gestire il corpo quindi muoversi in modo consapevole affinché il cavallo sappia cosa vogliamo dire e perché. Anche la gestione delle emozioni è importante, quindi essere rassicuranti ma al tempo stesso far capire che c’è un equilibrio che deve essere rispettato.
La coerenza è un altro aspetto da non sottovalutare, che si tratti di un’occasione particolare oppure di momenti specifici, bisogna sempre dare un punto fermo al cavallo che altrimenti sarà confuso. È importante che capisca di potersi fidare, che sia calmo e tranquillo. Essere competente è altrettanto importante perché senza questo aspetto non si va da nessuna parte con un cavallo, quindi è richiesta massima attenzione per sapere cosa fare e come farlo.
Per conquistare la fiducia di un cavallo quindi bisogna crescere con lui, cambiare anche se necessario per dargli tutta la sicurezza di cui ha bisogno e per farlo sentire protetto nell’ambiente di riferimento ma anche libero.