Gli animali sono molto intelligenti, non solo cani e gatti, ce ne sono alcuni che ignoriamo totalmente.
Alcune specie lo sono più di altre, come dimostrato dalla scienza, in base a tutte le capacità quindi quelle cognitive, sensoriali ma anche quelle doti che non sono innate ma derivano dall’adattamento.
Ci sono specie assolutamente impensabili come il maiale ed altre che invece sappiamo bene essere altamente strutturate.
Le specie animali più intelligenti in assoluto
Tra tutti gli animali intelligenti bisogna citare le api, è facile capire quanto sono attente, basti pensare che hanno un sistema strutturato con una vera e propria gerarchia, hanno ruoli e compiti e tutte lavorano. Praticamente una società vera e propria, con tanto di capo al comando. Inoltre dal punto di vista fisico godono di spiccate capacità visive, riescono infatti a notare perfettamente il contorno anche quando sono concentrare su un dettaglio particolare, inoltre usano la visione ultravioletta.
I delfini sono animali straordinari perché sanno socializzare e comunicare, amano passare il tempo con l’uomo e con i bambini. Infatti gli studi scientifici hanno dimostrato che la loro vivacità e il loro intelletto è paragonabile proprio a quello di un piccolo umano. I delfini hanno un complesso sistema linguistico e comunicativo, tanto da essere in grado di parlare anche con altre specie.
Quando si pensa alla volpe si esalta sempre la furbizia dell’animale, non è solo un modo di dire. Questa specie è dotata di grande capacità di apprendimento e la storia del Piccolo Principe non è solo frutto di fantasia. Sono animali curiosi ma anche instancabili, capaci di qualunque cosa, hanno sempre un piano B quindi di fatto ragionano.
I maiali che forse non sono tra quelli più gettonati quando si parla di intelligenza in realtà lo sono eccome, hanno doti olfattive straordinari e si adattano facilmente ad ogni ambiente. In pratica potrebbero essere paragonati ad un bambino di cinque anni, sono in grado di fare un collegamento causa-effetto, di riflettere sulle loro azioni e quindi studiare la migliore soluzione possibile per ottenere quello che vogliono. Quindi sono ben più intelligenti di quello che comunemente pensiamo.
Questo dimostra quanto il comportamento animale che talvolta ci sembra finalizzato solo ai bisogni primari non lo sia affatto, ogni specie ha dei codici, dei comportamenti e un’organizzazione perfetta e tutto quello che fanno per rapportarsi con gli altri ma anche con l’uomo è sempre frutto della volontà di comunicare qualcosa e mai casuale.