Come scegliere un cane al canile? Tieni in considerazione fattori come il modo di vivere, la disponibilità economica e il lavoro che si fa.
Adottare un cane al canile invece di acquistarlo è un gesto di grande umanità. Ogni anno, infatti, vengono abbandonati moltissimi cani, soprattutto nel periodo estivo, che non sempre trovano una casa. Prima di scegliere il tipo di cane bisogna fare alcune riflessioni.
Questo perché, una volta arrivati al canile, vedrete moltissimi teneri animali e il rischio è quello di scegliere senza avere una reale consapevolezza di ciò che sarà la gestione del nuovo amico a quattro zampe.
Adottare un cane al canile invece di acquistarlo in qualche allenamento è sicuramente un modo per dare una seconda vita a quell’animale. Prima di farlo però bisognerà sapere come scegliere e cosa tenere in considerazione.
Sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione. Primo tra tutti il fattore del tempo, ovvero quanto tempo si potrà dedicare all’animale che si sta prendendo, che spesso dipende dal tipo di lavoro che si fa, se ci tiene molto lontano da casa o poco.
Se avete parecchio tempo libero a disposizione, ad esempio, va bene anche una taglia grossa così che potrà essere portato al parco a correre; se, invece, il tempo libero è poco è meglio scegliere un tipo di cane tranquillo, che sa passare parecchie ore solo in casa.
La taglia va decisa anche in base agli spazi che si hanno in casa. Se non si dispone di un terrazzo o balcone sarà meglio evitare cani grandi che non avranno lo spazio necessario per muoversi.
L’aspetto economico anche gioca la sua parte, questo perché adottare un cane richiede una serie di spese, alcune una tantum e altre periodiche, come quelle per la tolettatura, piuttosto che una semplice visita dal veterinario o l’acquisto del cibo.
Un altro fattore da valutare nella scelta è se lo si preferisce cucciolo o adulto. Generalmente nei canili i cani hanno già qualche anno di vita, se non sono addirittura più grandi. Questo può aiutare nella misura in cui il cane dovrebbe avere già un’educazione, bisognerà solo sapersi far riconoscere come padrone.
Con un cane cucciolo, però, si inizia tutto da capo e si potrà impartire all’animale l’educazione ci si desidera. Prendere un cane con se è una cosa bellissima, ma è bene sapere che richiede tanta pazienza, amore e una profonda dedizione.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…