Il pesce rosso non sembra aggressivo, eppure può diventarli ma il motivo è molto preciso: ha infatti bisogno del tuo aiuto.
Un pesce rosso che sembra avere un comportamento strano, anche a tratti aggressivo, vuole comunicare qualcosa.
Questo atteggiamento che viene applicato poi con gli altri pesci presenti nell’acqua, può essere un segnale da non sottovalutare assolutamente e su cui intervenire.
Pesce aggressivo: di cosa ha bisogno
Il pesce rosso si dimostra aggressivo quando manda una chiara richiesta di aiuto, ha bisogno di supporto magari per scarsa igiene o perché lo state ignorando e quindi inizia ad essere insofferente. Di base anche i pesci hanno il loro temperamento ma più in generale è una questione legata alla disattenzione della persona che se ne prende cura.
Il pesce chiuso nell’acquario non è in grado di provvedere al suo benessere, quindi è compito dell’umano che lo gestisce. Prendersi cura di un cane o di un pesce non cambia, si tratta di un impegno da fare con grande serietà. Questi animali hanno bisogno di attenzioni, di mangiare bene e di avere acqua sempre pulita.
I pesci rossi di base sono molto amichevoli, altre specie non sempre. La prima regola quindi, prima di unirli a caso insieme è verificare la loro compatibilità quindi essere certi che possano coabitare nello stesso spazio e senza problemi. Il problema di una spiccata aggressività è che il pesce non riesce a vivere serenamente con gli altri, in media questo può dipendere da vari fattori ma è un’espressione di disagio.
In primis dipende dalla presenza di troppi pesci nell’acqua, c’è un sovraffollamento e al pesce questo crea problemi, quindi inizia a sfogarsi sugli altri. Un altro motivo è il cibo, potrebbe non essere a sufficienza per tutti e quindi i pesci litigano tra di loro per accaparrarselo. Altro motivo da non sottovalutare è la pulizia, questo è uno dei motivi che rende maggiormente aggressivi i pesci.
Se i pesci sono troppi è meglio acquistare una vasca più grande, inutile sperare che poi si calmeranno da soli, perché la situazione peggiorerà. Per il problema alimentare è meglio optare per razioni adeguate di cibo per tutti, comunque non andrebbero inseriti troppi pesci insieme a cui badare, né specie differenti tra loro. Per il problema pulizia è doveroso fare attenzione, avere un filtraggio adeguato dell’acqua e attuare tutte le buone norme per preservare la salute dei pesci.
Se i problemi continuano, nonostante gli interventi, i pesci andranno separati. Ci sono dei sistemi in plastica per suddividere lo spazio ed evitare che i pesci litighino continuamente tra loro. In ogni caso, dietro ogni atteggiamento anomalo di un animale, si nasconde sempre un motivo ben preciso.