Il cane, per sua natura, tende a scavare sempre le buche in giardino e questo può essere un problema per lo spazio esterno. Ecco come risolverlo.
Scavare buche è un procedimento difficile da invertire in quanto si basa sull’istinto del cane. Tendenzialmente l’animale in natura scava per motivi diversi che possono essere legati a un odore che avverte, alla ricerca di cibo, per trovare altri animali e oggetti ma anche semplicemente perché si annoia ed è insoddisfatto.
Alcuni cani lo fanno raramente e comunque scavano poco, altri però danno vita a vere e proprie buche che sono pericolose e rovinano anche lo spazio esterno qualora lo facciano nel giardino della casa in cui vivono.
Cane che scava buche in giardino: come risolvere
Bisogna insegnare al cane a non scavare, quindi tutto dipende dall’educazione. Deve capire infatti che è lecito quando si trova in un prato ma che quando è in casa non deve scavare. Poiché questo passaggio è molto difficile, soprattutto se l’animale vive spesso l’ambiente esterno o se resta molte ore da solo in casa bisogna intervenire andando a stimolare la sua mente.
Il cane non vuole annoiarsi altrimenti troverà il modo di passare il tempo, soprattutto se è giovane. Quindi giochi e attività di ogni tipo, anche all’esterno, gli offriranno modo di divertirsi e al tempo stesso di essere impegnato, senza quindi concentrarsi su altro come scavare le fosse.
Se il cane scava in uno spazio in particolare allora potete provare a capire cosa cerca o cosa sente. Probabilmente c’è qualcosa che attira la sua attenzione. Provate a mettere delle pietre di grandi dimensioni e spruzzate qualcosa che vada a confondere gli odori. Basta anche della buccia di agrumi per distoglierli, i cani ne odiano il profumo e quindi si terranno a distanza.
Se proprio il cane vuole scavare e avete la possibilità, dategli un’area svago con solo terreno dove può divertirsi a scavare quanto vuole. Ovviamente indicategli e fategli comprendere che quello è il suo spazio. Potete farlo andando a seppellire giochi o cibo, il cane così si divertirà tantissimo perché sarà spinto a ricercare ma si sentirà anche libero.
Vietare del tutto al cane di scavare è un’impresa perché, come specificato, è parte del suo istinto ed è veramente difficile mettergli un veto totale. Spesso gli animali quando sentono che qualcosa è proibito, sono semplicemente spinti a farlo di più. Meglio creare alternative e distrazioni, eviteranno problemi e saranno anche la soluzione più semplice e veloce per tenere a bada il vostro cane.