Gatti%2C+meglio+non+sottovalutare+se+ci+seguono+con+insistenza%3A+potrebbe+essere+un+preoccupante+campanello+d%E2%80%99allarme
velvetpetsit
/2023/06/05/gatti-meglio-non-sottovalutare-se-ci-seguono-con-insistenza-potrebbe-essere-un-preoccupante-campanello-dallarme/amp/
Pets Healthy

Gatti, meglio non sottovalutare se ci seguono con insistenza: potrebbe essere un preoccupante campanello d’allarme

Se il gatto ci segue ad ogni ora del giorno, potrebbe volerci dire qualcosa di molto importante: non sottovalutate mai il problema.

Il gatto è sempre stato considerato un animale molto schivo e indipendente, che non ama molto il contatto fisico con gli umani e che preferisce stare da solo. Chi ha o ha avuto un gatto sa che non è esattamente questa la realtà.

Il gatto è infatti un animale molto socievole e curioso, che ama stare a contatto con il proprio umano (anche se rimane vero il fatto che siano animali abbastanza indipendenti, rispetto ai cani, per esempio) e seguirlo durante tutte le attività domestiche.

Perché il gatto insegue sempre il padrone? – Velvetpets

Ecco che ci ritroviamo il gatto sul divano, in braccio mentre studiamo o lavoriamo al pc, sulla lavatrice mentre pieghiamo i panni. Questo inseguirci e starci vicino è il loro modo per dimostrare quanto ci vogliono bene e quanto gradiscono la nostra compagnia.

Tuttavia se il comportamento diventa insistente potrebbe rivelarsi un campanello d’allarme e segno che c’è qualcosa che non va. Bisogna capire quando questo comportamento diventa anormale e quando, invece, è del tutto salutare per il nostro amico peloso.

Se il gatto ti segue con insistenza potrebbe esserci sotto qualcosa: i segnali da non sottovalutare

I gatti che vivono esclusivamente in casa staranno molto più vicini ai loro umani e li seguiranno durante il giorno, ritagliandosi i giusti momenti di solitudine per dedicarsi a se stessi.

Staranno ancor più vicini i gatti che per una porzione di giornata vengono lasciati da soli in casa: per questo il vostro gatto vi sta letteralmente appiccicato addosso quando rientrate da lavoro. Non è raro che il gatto possa cercare il contatto con voi quando ha bisogno di conforto, cosa che succede con più frequenza nei gatti più anziani.

Se il tuo gatto è sempre con te potrebbe volerti dire qualcosa – Velvetpets

L’animale potrebbe semplicemente aver bisogno di più stimoli. Se l’inseguire il padrone è accompagnato dal miagolio incessante, il gatto potrebbe essere annoiato o stressato e ha bisogno di più stimoli per scaricare l’energia. Succede soprattutto con i cuccioli, i gatti giovani e particolarmente vivaci. Oppure potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio e che riguarda la sua salute.

A volte questo comportamento morboso può manifestarsi dal nulla ed è probabile che il gatto voglia comunicarci un suo malessere fisico. Non sottovalutate mai i segnali del vostro amico e rivolgetevi sempre ad un veterinario di fiducia per accertarvi che il micio sia in perfetta salute.

Federica Pollara

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago