Come dev’essere il collare del gatto? E’ giusto acquistarlo con il campanellino? Tutto quello che c’è da sapere.
Li troviamo adorabili e tenerissimi, un po’ buffi forse, ma di sicuro irresistibili. Stiamo parlando dei nostri gatti e dei tanti accessori con cui a volte li agghindiamo, convinti di fare la scelta migliore nel loro interesse, ma si tratta davvero di una buona idea?
Forse non ci siamo mai soffermati a rifletterci davvero, perché siamo così abituati a questo “accessorio” che lo consideriamo un classico innocuo. Eppure, una volta scoperti alcuni particolari importanti, potreste davvero cambiare idea a riguardo.
Come dev’essere il collare del gatto? Con o senza campanellino? Sicuramente, il collare con il campanellino ha dei vantaggi, non si può negare. Ad esempio ci consente di “individuare” il nostro gattino ovunque si trovi o si nasconda, il che è utile visto che si tratta di animali che tendono a scorrazzare ovunque, saltare, infilarsi in punti impensabili. Eppure, ci sono anche dei lati negativi che non dovremmo sottovalutare.
In primo luogo, non abbiamo considerato l’udito del nostro cucciolo. I gatti ci sentono benissimo, molto meglio di noi e quel tintinnare, che alle nostre orecchie è così dolce, per le loro diventa acuto e insopportabile.
Udire il campanellino tintinnare ogni volta che si muove o sposta può diventare motivo di stress per il cucciolo. Per non parlare di quando si ritroverà a svegliarsi di soprassalto da un sonnellino solo perché, magari, ha cambiato posizione.
Rischiamo di ledere la sua autostima. Il tintinnio è una sorta di avvertimento per gli altri animali, come topi e simili che, per natura, il gatto prova a “cacciare”. Questi spariranno in un lampo nell’udire il suono, prima ancora che il cucciolo possa assecondare il suo istinto e finirà per sentirsi frustrato.
Rischia di farsi male, perché proverà in ogni modo a toglierlo. Molti gatti cercano di sbarazzarsi del campanellino con i denti e le zampe, finendo per farsi male o, peggio, rischiando di soffocarsi.
Tornando al fattore udito, non dimentichiamo che i mici ricevono e captano informazioni importanti grazie ai suoni. Il tintinnare sarà un intralcio, andrà a “intaccare” questa sorta di sensore naturale di cui è dotato, facendolo sentire spaesato.
Inoltre, l’udito aiuta il gatto anche nei movimenti, soprattutto i salti. E il campanellino rischia di fargli calcolare male gli spazi. Prima di pensare alla bellezza e all’immagine del nostro cucciolo, è bene stare attenti soprattutto alla sua salute.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…