Negli hotel che accettano cani si seguono regole ferree: ecco alcuni consigli per non violarle e gli oggetti che dovete portare con voi.
Negli ultimi anni, le strutture specializzate per accogliere anche i migliori amici a quattro zampe dei clienti si sono moltiplicati in tutta Italia. Purtroppo, anche a causa di diversi fattori, non tutte le strutture alberghiere permettono questo servizio. Bisogna però ricordare che, nonostante l’organizzazione, ci sono delle regole fondamentali alle quali attenersi per la sicurezza di tutti.
Le strutture che accolgono animali domestici, infatti, si sono dotate di regolamenti – che possono variare da posto a posto ma che sono tutte incentrate su alcuni fattori fondamentali – ai quali i proprietari devono tassativamente attenersi. E, proprio per rispettare queste regole, e dunque non incorrere in una violazione, bisogna sapere che ci sono alcuni oggetti indispensabili da portare sempre con sé in queste strutture.
Informarsi sempre sulle regole della struttura
Ad ogni modo è bene informarsi, al momento della prenotazione, dei regolamenti vigenti nella struttura per gli animali domestici. Iniziamo col dire che – anche se con differenze – tutte le strutture prevedono il carico dei (possibili) danni di un animale domestico, in camera come nelle altre zone della struttura, a carico dei proprietari.
Sempre al momento della prenotazione è consigliabile chiedere alla reception camere adeguate: non tutti gli animali domestici hanno la stessa taglia ed è giusto tenerlo presente.
Molte strutture, anche per il motivo appena elencato, possono porre limiti al peso del nostro cane, ad esempio, oppure accettarlo con un costo aggiuntivo oltre certi limiti.
È anche corretto informarsi sulle zone dove è prevista la possibilità di accesso agli animali domestici: alcune strutture, infatti, non prevedono questi tipo di accesso nella sala – o in prossimità – da pranzo.
Molte strutture prevedono la museruola – e in generale diversi altri oggetti – per il nostro cane, ma occorre ricordare – anche banalmente – che il nostro amico a quattro zampe non deve disturbare il soggiorno degli altri clienti.
Cosa non deve mai mancare
Dunque, dicevamo, quali oggetti non devono mai mancare se portiamo i nostri animali domestici in vacanza con noi? Per prima cosa la museruola: obbligatoria nella struttura e in determinati spazi pubblici, nel caso di assenza si incorre anche in una sanzione, state attenti.
Altro oggetto importante è il trasportino: non solo per – appunto – il trasporto, ma anche in camera. Già, potrebbe accadere di dover uscire da solo lasciando il cane in camera: per evitare spiacevoli disturbi ai vicini di camera, potrebbe essere una soluzione.
Infine, bisogna ricordarsi delle aeree comuni: e dunque meglio una coperta per superfici dove far stendere il nostro amico a quattro zampe. Anche se è sempre consigliabile utilizzare una spazzola per peli, non dimentichiamoci infatti della possibile presenza di persone allergiche. E, infine, ma non meno importante: salviette detergenti, per pulire superfici ma anche per possibili sgradevoli odori.