Hai da poco un coniglietto domestico e vuoi far sì che faccia i bisogni nella lettiera? Scopri come insegnarglielo.
Prendere in casa con sé un coniglio domestico è un’idea bellissima e al tempo stesso una grande responsabilità verso le necessità di questo animale.
I conigli domestici in genere sono animali socievoli, affettuosi e rumorosi, dato che emettono squittii e rumori per richiamare l’attenzione o esprimere gioia o benessere. Come si fa a non adorare delle creature così tanto dolci?
I conigli domestici presentano alcune caratteristiche morfologiche tipiche: hanno un corpo piuttosto schiacciato, con zampe corte, orecchie grandi e arrotondate e una folta pelliccia, spesso bianca, grigia o marrone. Esistono però anche razze con colorazioni particolari, come quella nera o blu. In generale hanno dimensioni contenute, circa tra i 40 e i 60 centimetri e un peso che varia tra i 2 e i 5 chilogrammi.
L’alimentazione dei conigli è tipicamente a base di erba, vegetali e legumi secchi, integrata da piccole quantità di frutta e verdura fresche. Per i conigli domestici è però importante fornire alimenti specifici, bilanciati e completi dal punto di vista nutrizionale per assicurare loro una corretta crescita e sviluppo. È fondamentale pulire quotidianamente la gabbietta dei conigli, cambiando il fondo di paglia o aspirapolvere nonché igienizzando i vari accessori, come mangiatoie e abbeveratoi. per prevenire l’insorgere di malattie e parassiti e per mantenere un ambiente salubre.
Per poter mantenere un certo livello di igiene anche quando i coniglietti devono fare i loro bisogni, è importantissimo abituarli fin dal primo giorno a usare la lettiera.
Se il tuo coniglio ha fatto i suoi bisogni fuori dalla lettiera, quello che puoi fare è prenderlo con delicatezza subito dopo averlo visto e spostarlo in uno spazio circoscritto nel quale vuoi che sporchi. Non serve arrabbiarsi o sbraitare, poiché a questo modo il coniglietto si spaventerà e basta vivendo il tutto come una punizione. Esattamente come funziona per i cani, devi usare il rinforzo positivo, ossia premiarlo quando compie un’azione corretta, invece di punirlo quando sbaglia. Quindi, ogni volta in cui fare i suoi bisogni nel posto giusto, puoi fargli delle carezze e dargli un premietto.
Per far sì che il tuo coniglio sia maggiormente invogliato a fare i bisogni nella sua zona designata, l’ideale è mettere la lettiera in un angolo della casa, poiché questi animali sono attratti maggiormente dalle geometrie angolari piuttosto che da altre forme.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…