Come capire quando hai la piena fiducia del tuo gatto: 5 segnali per capire che ti vuole bene davvero
Il gatto vanta un carattere indipendente e autonomo. Il suo affetto, e soprattutto la sua fiducia, sono intuibili tramite cinque segnali inconfondibili.
Nonostante siano considerati degli animali domestici, i gatti non rientrano sicuramente nelle specie “da compagnia”. Il carattere di questi meravigliosi animali è estremamente indipendente, tanto da poter sopravvivere autonomamente senza l’aiuto del padrone.
Non si fidano ad occhi chiusi come i cani, al contrario studiano attentamente l’essere umano di riferimento per poter comprendere a fondo la sua reale natura. Tuttavia, se il tuo gatto dovesse manifestare i segnali seguenti, significa che ti considera effettivamente parte integrante della sua vita.
Il tuo gatto si fida ti te? Cinque segnali inconfondibili
Ti mostra il ventre: la pancia rappresenta la zona più sensibile del corpo di un gatto, ecco perché ama farsi accarezzare sul ventre. Se il tuo gatto dovesse mostrarsi supino, indifeso e conciliante, significa che si fida davvero di te e che vorrebbe godere delle tue coccole. Ricordati dunque di utilizzare estrema delicatezza, in modo da confermare la sua stima nei tuoi confronti.
“Impasta”: i felini manifestano una movenza molto particolare. Esercitano una certa pressione con le zampe anteriori, proprio come se stessero “impastando” la superficie. Si tratta di una pratica che la cucciolata applica sul ventre della madre per poter accingere più facilmente al latte. Se il vostro gatto dovesse mostrare questo comportamento su un cuscino vicino a voi, oppure sulla vostra stessa pancia, significa che si sente completamente al sicuro.
Ti considera una sua proprietà: il tuo gatto appoggia delicatamente la fronte sulle tue gambe? Si struscia dolcemente richiedendo attenzioni? Significa che desidera condividere i suoi feromoni con te, ti considera dunque parte integrante nella sua famiglia: il suo umano, per scelta – non per obbligo.
“Occhiolino”: proprio come gli esseri umani dimostrano affetto e coinvolgimento facendo l’occhiolino, così il gatto comunica al padrone la sua fiducia e l’amore attraverso il medesimo gesto. Inoltre, si tratta di un’ottima strategia di approccio con un gatto sconosciuto, un modo per confermargli di non essere un pericolo.
Sei il suo rifugio: parliamo di una specie particolarmente introversa e poco avvezza a dimostrazioni di affetto eccessive. I gatti sono scettici e mostrano piena fiducia solo laddove il padrone se la sia guadagnata. Se il tuo piccolo amico ama addormentarsi vicino a te, adora giocare in tua compagnia e ti segue frequentemente tra le stanze della casa – significa che ti considera parte integrante della sua stessa esistenza.