Ti piacciono tantissimo i porcellini d’india e ne vorresti adottare uno? Scopri come prendertene cura al meglio.
I porcellini d’india sono degli animali piccini e molto carini, in grado comunque di trasmettere tanto amore ai loro padroni. Motivo per cui sempre più persone scelgono tale specie come animale da compagnia.
I porcellini d’India sono animali domestici molto simpatici e adorabili, amati soprattutto dai bambini. Nonostante siano un’ottima compagnia, per prendersene cura bisogna conoscere alcuni aspetti fondamentali su di loro.
Porcellino d’India: come farli vivere al meglio
I porcellini d’India hanno un corpo tozzo e tondeggiante, zampe corte, orecchie arrotondate e una coda corta e spessa. La loro colorazione può essere marrone, bianca, nera o marrone e bianca screziata. Possono raggiungere un peso che va dai 700 grammi ai 4 chili e mezzo.
Sono originari dell’America del Sud, dove vivono allo stato selvatico nelle pampas e nelle savane. Si tratta di creature prevalentemente notturne, che durante il giorno si riposano in tane sotterranee scavate nel terreno.
I porcellini d’India sono erbivori e si nutrono principalmente di gramigne, erbe e piante aromatiche. In cattività possono mangiare fieno, frutta come mela e pera, insalata, carote, insalata, spinaci e altri tipi di ortaggi. Le fibre sono fondamentali per la salute del loro intestino e per far sì che i denti si consumino rimanendo alla lunghezza giusta, visto che crescono di continuo. È ovviamente necessario fornire loro sempre acqua fresca.
Per quanto riguarda il loro giaciglio, bisogna acquistare una gabbia abbastanza grande (le misure minime sono di 80×50 cm e con un’altezza di 20 cm): è meglio posizionare una lettiera assorbente sul fondo, e aggiungere fieno o truciolo per evitare che si feriscono le zampe, oltre che a mettere la carta del giornale per facilitare la pulizia che dovrà essere eseguita almeno una volta a settimana.
La gabbia va posizionata in una zona tranquilla della casa è lontana da altri animali, e la temperatura deve essere tra i 18 e 26 ° oltre che bene areata.
È inoltre importante ricordarsi di non lavare il porcellino d’india perché si pulisce da solo: può essere sufficiente spazzolarli il pelo e tagliargli le unghie. Inoltre è un’ottima cosa lasciarlo libero almeno mezz’oretta al giorno, costruendo per lui una casetta di legno nel quale rifugiarsi e stando attentissimi alla presenza di cavi elettrici che potrebbe rosicchiare.
L’ideale è evitare di acquistare solo un porcellino d’india, ma di prenderne almeno due perché sono animali molto socievoli che potrebbero soffrire la solitudine. Infine, anche se i porcellini d’india non necessitano di essere vaccinati, è fondamentale eseguire delle visite dal veterinario con cadenza regolare.