E’ importante conoscere alcuni particolari essenziali prima di decidere di adottare una Gracula Religiosa. Non ignorare questo dettaglio.
La Gracula Religiosa, nota anche come maina indiana o merlo indiano, è un uccello originario dell’Asia meridionale e sudorientale, ed è ampiamente diffusa in regioni come l’India, la Birmania, la Thailandia e l’Indonesia. A rendere questo animale adorato e desiderato da tutti, è la sua stupefacente capacità di essere tra i migliori imitatori del regno animale.
E’ un uccello in grado di riprodurre con grande precisione una vasta gamma di suoni, come il canto degli altri uccelli, i richiami degli animali, i rumori ambientali e, soprattutto, le voci umane. La capacità di imitazione della gracula religiosa è così impressionante che è stata definita “il pappagallo delle voci”.
Questo è uno dei motivi principali che rendono il Merlo Indiano uno degli uccelli più desiderati, anche se riuscire a trovarli non è una cosa semplice.
Vuoi adottare una Gracula religiosa? Ecco a cosa devi assolutamente fare attenzione
Negli anni, la Gracula Religiosa è diventata un uccello molto apprezzato e ambito come animale da compagnia. Tuttavia, è importante sottolineare un aspetto al quale dovrai fare assolutamente attenzione se vorrai adottare questo volatile, per non finire in guai seri.
Questa specie infatti è considerata in via di estinzione ed è protetta da leggi internazionali sulla conservazione della fauna selvatica, e fa parte dell‘Appendice II della Convenzione di Washington (CITES). Acquistare una Gracula Religiosa senza le giuste autorizzazioni e certificazioni, può alimentare il commercio illegale di animali esotici e contribuire al declino della popolazione selvatica e potresti finire nei guai per questo.
Per possedere legalmente una gracula religiosa o qualsiasi altra specie protetta, è fondamentale rispettare le normative e le leggi locali e ottenere le necessarie autorizzazioni e certificazioni. Questo può variare da paese a paese e può richiedere un processo di verifica e approvazione da parte delle autorità competenti. Inoltre è importante che l’animale sia in ottima salute, vispo, con un piumaggio lucente e pulito, senza segni di maltrattamento o con respiro affannoso.
Questo imponente uccello è anche molto difficile da accudire, richiede grandi spazi per potersi arrampicare e poter volare, senza rischiare che si faccia male, anche se in realtà preferisce muoversi saltellando. Per questo è bene scegliere ambienti che siano vasti soprattutto in lunghezza orizzontale più che in altezza.
La Gracula Religiosa inoltre ama stare a contatto con il proprio padre, per questo tenerla richiede anche molte ore della giornata da dedicargli per insegnargli anche a riprodurre determinati suoni e in modo da creare così un rapporto di imprinting molto forte. E’ importante che questo volatile possa stare a contatto con i membri della famiglia o con chiunque viva con lui, in modo da instaurare un legame forte e indissolubile.
Nonostante tutto però è importante comprendere che gli animali selvatici, anche se affascinanti, appartengono al loro habitat naturale e giocano un ruolo importante negli ecosistemi in cui vivono. La cattura e il commercio illegale di questi animali possono portare a gravi conseguenze per la biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi stessi.