I cani prima di fare i bisogni hanno delle strane abitudini come annusare e girare in tondo, ma c’è un motivo che li spinge a farlo.
Quelle che appaiono come semplici stranezze dell’animale in realtà hanno un fondamento preciso. dietro ogni atteggiamento del cane c’è un valido motivo anche se qualcuno pensa che determinati comportamenti siano dettati dall’abitudine.
Tra gli atteggiamenti considerati “strani” degli amici a quattro zampe c’è quello di girovagare e annusare un posto prima di fare i propri bisogni. Qual è il motivo che li spinge a farli?
Cani: perché annusano e girano prima dei bisogni
Non tutti lo sanno ma il cane ha due nasi, non è un caso quindi se ha un olfatto così sviluppato. Propriamente si tratta di due organi deputati alla percezione olfattiva che determinano quindi un fiuto molto potente.
Uno è il naso vero e proprio e un altro è l’organo di Jacobson che si trova dietro il palato e permette all’animale di captare l’odore delle femmine, di mandare segnali per la salute, di segnare il territorio.
I cani quindi hanno bisogno di annusare per comprendere com’è quella zona, se idonea ai bisogni. Spesso cercano aree riparate perché non tutti amano farla in mezzo alla strada, ed è importante assecondare questa esigenza senza forzare l’animale.
Quindi per loro utilizzare questo senso è un modo fondamentale per esprimersi, capire dove si trovano e anche fare delle scelte. In particolare la pratica di girare prima di liberarsi, in base a quanto emerso da uno studio in materia, è legato al fatto che il peloso ha bisogno di rivolgere sempre il corpo in direzione nord-sud. Non si sa perché questo avviene ma è comunque un posizionamento esatto che il cane deve assumere.
Secondo alcuni il cane gira perché vuole preparare il terreno poiché in natura dovrebbe fare i bisogni nell’erba e quindi prova ad appiattire il tutto per procedere; secondo altre ipotesi si tratta invece di un modo per guardarsi intorno e verificare che il campo sia libero.
Nell’ultima analisi del 2013, dopo gli studi degli anni settanta, Frontiers in Zoology ha dichiarato che questa pratica è per fido un modo di allineare il suo baricentro e quindi è stata confermata la precedente teoria dell’orientamento. Per l’evacuazione migliore i cani quindi hanno bisogno di essere nella posizione secondo loro più utile.
Dopotutto gli animali sono molto intelligenti, quindi non è mai semplice caso quando procedono in un determinato modo o fanno qualcosa, anche se all’uomo può apparire molto strana. In alcuni però è più marcata qualche stravaganza perché anche i cani soffrono di disturbo ossessivo-compulsivo e quindi tendono a manifestare delle abitudini in modo eccessivo.