Una balena bianca, sospettata di essere una spia addestrata dalla marina russa, è apparsa al largo delle coste svedesi.
Una balena bianca è stata avvistata mentre si spostava dalla costa norvegese alla Svezia. La gente del posto ha soprannominato la balena Hvaldimir, un riferimento sfacciato alla parola balena, che in norvegese si dice hval, e il presidente russo Vladimir Putin.
Il grosso pesce è stato visto a Hunnebostrand, al largo della costa sud-occidentale della Svezia.
L’avvistamento della balena bianca Hvaldimir
Dopo l’avvistamento, gli esperti hanno provato a capire il percorso fatto dalla balena. “Non sappiamo perché abbia accelerato così velocemente in questo momento“, ha dichiarato lo staff di OneWhale. L’attuale percorso del presunto agente acquatico lascia perplessi gli scienziati perché si sta allontanando “molto rapidamente dal suo ambiente naturale”.
Perché, dunque, la balena si allontana dal suo ambiente naturale? Probabilmente a causa degli ormoni che lo spingono a trovare una compagna. Oppure potrebbe essere la solitudine, dato che le balene bianche sono una specie molto socievole. Si ritiene, infatti, che la creatura marina abbia circa 13 o 14 anni, un’età in cui i loro ormoni sono molto alti.
Mentre la salute di Hvaldimir “sembrava essere molto buona” negli ultimi anni, gli scienziati sono preoccupati per la sua capacità di trovare cibo in Svezia e hanno osservato che ha già perso peso.
Gli scienziati ritengono che Hvaldimir non abbia visto un altro beluga da quando era arrivato in Norvegia nell’aprile 2019.
Hvaldimir è stato visto vicino a Hunnebostrand nella Svezia occidentale, più a sud rispetto alla sua prima apparizione nel 2019. La balena si sta allontanando dal luogo in cui di solito amano stare: le acque più fredde della Groenlandia e dell’Artico russo e norvegese.
Le autorità norvegesi hanno dichiarato che la balena era stata segnalata al largo di Lysekill, che si trova a nord di Goteborg, la seconda città più grande della Svezia.
Perché la balena sarebbe una spia russa
La scorsa settimana, il mammifero è stato avvistato nell’interno del fiordo di Oslo. In quella occasione alle persone è stato chiesto di evitare il contatto con l’animale, per garantirne la sicurezza e il benessere.
La direzione ha sottolineato che c’è il rischio di lesioni per Hvaldimir, quando più imbarcazioni si sono radunate nel fiordo, mentre le persone cercavano di intravedere un’enorme portaerei statunitense, la USS Gerald R Ford, che ha visitato brevemente la capitale norvegese.
La presunta spia è diventata famosa dopo che è stato scoperto che indossava un’imbracatura dotata di una base per una piccola fotocamera con la scritta “Equipment St. Peterburg” stampata sul cinturino di plastica.