I gatti sono animali “particolari” per i loro atteggiamenti. Spesso si mettono a pancia in su, azione che ha un significato ben preciso.
Avere uno o più animali rende spesso più completa la propria vita, ben sapendo di poter contare su una compagnia preziosa, in grado di starci vicino anche nei momenti più difficili. Non a caso, c’è chi sostiene che spesso siano in grado di percepire prima ancora dell’uomo se il proprietario ha un malessere che non è stato ancora diagnosticato.
Anche su questo ambito si possono avere gusti differenti, c’è chi preferisce i gatti, chi i cani, ma c’è allo stesso tempo chi non ama fare una scelta e li ha entrambi. I felini sono certamente più indipendenti, a volte addirittura opportunisti, al punto tale che sono loro spesso a decidere quando desiderano essere coccolati.
I gatti sono tra le specie con un carattere particolare, che a volte può essere difficile da interpretare, specialmente se non si è molto esperti. In alcuni casi possono mostrare anche un modo di agire contraddittorio: possono arrivare a correre e a saltare senza sosta, per poi magari avere paura di superare ostacoli minori e apparentemente più semplici.
Lo sguardo dei felini è spesso imperscrutabile, ma tutti amano essere indipendenti, per questo si avvicinano al proprietario solo quando lo desiderano.
Ci sono alcuni che sono più coccoloni di altri, al punto tale da “strusciarsi” al padrone di propria volontà, altri invece sono più restii, ma non significa che non siano affezionati alla casa e a chi li segue.
C’è però un momento che è comune a tutti (può variare solo la frequenza), quello in cui si arriva a mettere a pancia in su. Un modo di fare simile ha un significato ben preciso, anche se non tutti ne sono a conoscenza.
Tutti i gatti, chi più chi meno, amano mettersi a pancia in su, un gesto che chi ne ha uno ha visto certamente decine di volte, ma magari senza comprenderne il significato appieno.
Spesso il proprietario lo interpreta come un modo per esprimere il proprio affetto, oltre a ritenerlo un invito a essere accarezzato. Ma è davvero così? In realtà, questo non è del tutto vero.
Il gesto di mettersi a pancia in su è sicuramente un comportamento che ogni felino ha quando si sente rilassato, ben sapendo anche di attirare l’attenzione degli altri, ma non è detto che desiderino necessariamente un contatto.
A volte, ad esempio, lo fanno nelle giornate in cui la temperatura esterna è più elevata e vogliono così provare a disperdere il calore corporeo provando ad appoggiarsi a superfici più fresche. In altri casi, invece, l’intento è quello di spingere chi si trova nella stessa stanza a giocare con lui.
Non tutti i gatti amano però essere accarezzati sulla pancia, nemmeno in quel momento, proprio perché la considerano una delle zone più “intime”, a cui solo raramente si può avere accesso. Ed è per questo che alcuni possono anche reagire con fare stizzito.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…