Volete gratificare i vostri amici a quattro zampe? Ecco come preparare i biscotti per cane in pochi minuti.
Ammettiamolo, a tutti è capitato di ritrovarsi ad osservare gli occhioni dei nostri cuccioli che ci osservano con aria dolcissima e sembrano implorarci di dar loro qualcosa di buono da assaporare. Succede quando siamo a tavola in famiglia o quando sgranocchiamo uno snack davanti alla tv.
Ovviamente, sappiamo bene che alcuni cibi sono assolutamente vietati per i nostri amici a quattro zampe, perché dannosi per la loro salute. Non tutti, però, sanno che è possibile realizzare dei gustosissimi biscotti per cani fatti in casa usando pochi ingredienti.
Immaginate la gioia dei nostri cuccioli quando gli proporremo questa piccola delizia che avremo preparato con le nostre mani appositamente per loro! Andiamo a vedere cosa occorre e come procedere.
Vogliamo accontentarli e viziarli, ovviamente, ma anche assicurarci di tutelare la loro salute. Per questo è importante scegliere gli alimenti adatti ai nostri cani, soprattutto quando si tratta di snack e vari, da consumare al di fuori dei classici pasti. Questa “ricetta” vi tornerà molto utile e vi permetterà di unire l’utile al dilettevole, risparmiando sui prodotti già pronti e facendo felice il vostro cucciolo.
Ciò di cui abbiamo bisogno:
– 280 grammi di farina integrale;
– 100 grammi di fiocchi d’avena;
– 70 grammi di frutta a piacere;
– 1 uovo;
– Un cucchiaino di olio d’oliva.
Iniziamo lavando la frutta, sbucciandola e tagliandola a pezzi. Andiamo poi a frullarla per ridurla in crema e teniamola da parte mentre ci dedichiamo al resto degli ingredienti. Uniamo in una ciotola l’uovo sbattuto con i fiocchi d’avena e l’olio d’oliva. Accorpiamo la farina integrale amalgamando il tutto e poi aggiungiamo al composto la purea di frutta.
Lavoriamo fino ad ottenere un panetto che dovremo stendere col matterello, assottigliandolo e poi ritagliamo i biscotti nella forma che preferiamo. Distribuiamo sulla teglia da forno foderata e cuociamo per mezz’ora a 150/160 gradi. Lasciamo raffreddare del tutto i biscotti prima di darli al nostro cucciolo, et voilà: già pronti!
Possiamo conservarli in un sacchetto per alimenti in modo che non secchino troppo in fretta. Il nostro cane ne andrà matto e saranno lo spuntino ideale per il pomeriggio o durante una bella passeggiata al parco.
Puoi usare i biscotti anche per premiare il tuo cucciolo quando impara un nuovo gesto come dare la zampa.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…