Le fusa di un gatto sono tra le caratteristiche più celebri di questo animale, ma come mai alcuni non le fanno? Bisogna preoccuparsi?
I gatti sono animali davvero particolari e hanno dei comportamenti unici che ce li fanno amare quando sono intorno a noi. Tra le caratteristiche più famose e apprezzate dei nostri amici felini ci sono sicuramente le fusa.
Piò capitare, tuttavia, che alcuni esemplari non le facciano mai o non le facciano più a un certo punto della loro vita. È una cosa di cui preoccuparsi oppure è tutto normale?
Prima di tutto dobbiamo spiegare cosa sono effettivamente le fusa e come mai i gatti le fanno. Le fusa sono delle vibrazioni che il nostro amico felino emette all’altezza del collo e che i gatti, in generale tutti i felini, producono per comunicare qualcosa.
Fanno parte, infatti, di quell’enorme insieme di modi di comunicazione che i gatti utilizzano per esprimere sentimenti o volontà verso il proprio padrone o altri animali.
Come mai il gatto non fa le fusa? Ci sono diversi motivi
La comunicazione felina è davvero molto ampia e i gatti possono utilizzare le fusa per richiamare le attenzioni del padrone o della loro mamma se sono ancora cuccioli.
Non sono solo un modo per dimostrare affetto, ma anche un tentativo di comunicare il loro stato di salute, la loro sazietà e tanti altri stati d’animo.
In generale le fusa sono sempre un segno positivo perché grazie a loro i gatti producono endorfine. Se un gatto smette a un certo punto di fare le fusa oppure non le ha mai fatte può darsi che il nostro amico felino non sia del tutto sereno.
La casa è il territorio del nostro gatto e può risultare stressante per lui magari se cambiamo l’arredo, chiudiamo le porte, facciamo entrare in casa altri animali poco graditi oppure semplicemente gli abbiamo spostato la ciotola o la lettiera. Nella maggior parte dei casi, però, il nostro gatto smette di fare le fusa semplicemente perché è anziano.
Come intervenire se il nostro gatto non fa le fusa
Come potete capire non è nulla di preoccupante se il nostro gatto smette di fare le fusa, nel 90% dei casi si tratta soltanto di stress temporaneo. Se ci sono stati dei cambiamenti in casa il nostro amico felino si abituerà prima o poi e tornerà a essere tranquillo e meno stressato. In ogni caso possiamo comunque intervenire per tranquillizzarlo.
Bisogna accarezzarlo, stargli vicino, coccolarlo, nutrirlo bene e farlo stare a suo agio negli spazi domestici. In casi estremi possiamo comunque portarlo dal veterinario o da una persona esperta che ci comunicherà le cure essenziali per rendere il nostro gatto più felice e a suo agio in casa.