Quanto costa avere un cane in casa? La spesa da sostenere è davvero dispendiosa: ecco fino a quanto si può spendere.
Gli animali donano tanta gioia e allegria in una casa, ma quanto ci fanno spendere! Adottare un amico a quattro zampe, cane o gatto che sia, comporta sicuramente delle responsabilità e dobbiamo essere preparati a soddisfare tutte le esigenze del caso.
Oltre a comprare da mangiare, dobbiamo anche tener conto delle spese per letti, cuscini, giochi, nonché quelle salatissime del veterinario per i controlli di base, i primi vaccini. Non parliamo poi se, malauguratamente, il nostro cane dovesse avere dei problemi di salute.
Dunque è necessario possedere un budget minimo esclusivamente per mantenere il nostro amico peloso; questo budget può variare in base alla taglia, alla razza, all’età dell’animale e alla sua salute. Prima di acquistare o adottare in cane è bene farsi due conti in tasca per capire se è una spesa che possiamo sostenere a lungo termine.
Se non adottiamo ma acquistiamo un cane, il primo costo ovvio da considerare è quello di vendita. Consideriamo che, se non adottiamo un cane in canile o prendiamo in casa un trovatello, si possono spendere dai 200 ai 2000 euro per acquistare un cucciolo.
Il prezzo dipende in questo caso dalla razza: un meticcio costerà sicuramente meno di un cane di razza. Al secondo posto della liste delle spese da sostenere c’è il cibo, una variante che costa più o meno in base alla taglia dell’animale.
Ma non è solo questo il fattore che incide sulla spesa alimentare: un cibo premium può costare 8 volte di più di quello che troviamo al supermercato e poi bisogna acquistare sempre due tipi di alimenti, secchi e umidi. In totale di arrivano a spendere più di 1000 euro l’anno per entrambi, ai quali vanno aggiunti circa 170 euro per l’acquisto di premietti, snack e simili.
Meno ingenti sono le spese per collari, guinzagli e pettorine, che tendono ad usurarsi in un tempo sicuramente più dilatato. Anche in questo caso i costi variano in base alla taglia ma la spesa si aggira tra i 30 e i 70 euro (a meno che non acquistiate capi firmati anche per il peloso, come Versace o Prada).
Per cucce, letti, giochi, ciotole, spazzole e simili si spendono tra i 100 e i 400 euro l’anno, per non parlare della toelettatura professionale, per la quale si spendono fino a 400 euro l’anno. Infine una spesa alla quale non ci si può assolutamente sottrarre, come dicevamo poco sopra, è quella del veterinario.
Per un cane in ottima salute si spendono già tra i 150 e i 250 euro l’anno soltanto in visite di controllo e vaccini di routine, spesa alla quale vanno aggiunti i costi di antiparassitari che vanno dai 50 ai 100 euro.
Sicuramente si spende di più il primo anno di vita del cane, con un costo da capogiro di anche 1000 euro per sterilizzazioni/castrazioni, vaccini, microchip ecc. L’ultima voce della lista, che non tutti spuntano, è quella dell’addestratore, per il quale bisogna mettere in conto tra i 200 e i 1000 euro in un anno. Pensateci dunque bene prima di adottare un cagnolino: siete sicuri di potervelo economicamente permettere?
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…