Chiunque abbia un cane casa si sarà trovato a fare i conti col suo comportamento quando è in calore: come calmarlo?
Li amiamo profondamente, sono parte della nostra famiglia e vogliamo proteggerli e assicurarci che stiano sempre bene e in salute, per accompagnarci il più a lungo possibile. I nostri amici a quattro zampe sono straordinari e sanno regalare una dolcezza e una tenerezza unica al mondo.
Chiunque abbia un cane in casa, sa bene, però, che ci sono anche dei momenti un po’complicati da imparare a gestire al meglio. Come quando è il periodo in cui il nostro cucciolo è in calore. Come calmarlo? I consigli dell’addestratore.
Ci abbiamo fatto tutti i conti e, per quanto adoriamo i nostri cagnolini, sappiamo bene che può diventare complicato gestirli in questa fase particolare. Ecco come dovremmo comportarci secondo gli addestratori.
Sappiamo bene che c’è una differenza tra un cane maschio e uno femmina durante questo periodo specifico. Per questo il nostro approccio potrebbe dover essere diverso rispettando questa caratteristica.
Quando si tratta di un cane maschio, ci possiamo trovar di fronte un cucciolo irrequieto, pieno di energie. Per questo è importante riuscire a gestire il suo comportamento nel modo giusto. Come?
Per iniziare cercando di evitare di stimolarlo e quindi tenendolo sempre ad una certa distanza dai cani femmina. Non sottovalutiamo, poi, l’importanza delle nostre coccole che andranno, in qualche modo, a “compensare” il suo bisogno di calore. Ancora, cerchiamo di stancarlo, facendogli fare corse e passeggiate ma anche giocare a lungo. Importante, infine, è assicurargli una zona della casa in cui sentirsi al sicuro e a suo agio.
E quando, invece, abbiamo a che fare con un cane femmina in calore? Anche in questo caso, possiamo mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti in modo da gestire al meglio la situazione.
Anche in questo caso, tenerla lontana dai maschi è una scelta saggia, eviteremo di stimolarla per poi farla sentire frustata. Via libera a passeggiate e simili, ma evitando zone e posti che siano molto affollati per non rischiare di eccitarla o stressarla.
I giocattoli sono un’ottima distrazione, così come possiamo servirci di candele profumate e simili da diffondere nell’ambiente per aiutarla a rilassarsi e sentirsi a proprio agio e protetta.
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…