Ci sono alcuni alimenti molto popolari che non dovrebbero essere mai dati al vostro amico a quattro zampe.
Noi proprietari di animali domestici lo sappiamo bene. La salute del nostro cane è molto importante e spesso siamo gli unici responsabili del suo benessere. Questo significa che, oltre a fargli seguire una dieta sana ed equilibrata, dobbiamo assicurarci che non mangi cose sbagliate.
A volte però tendiamo a fargli assaggiare alcuni alimenti che noi consideriamo sani e nutrienti ma per il vostro amico a quattro zampe possono rivelarsi dannosi se non fatali. Infatti, qualcuno di voi potrebbe non esserne a conoscenza, soprattutto se si trova alle prima armi con il suo cagnolino, ma ci sono dei cibi molto popolari, che sono estremamente tossici per i nostri cari animali domestici. Scopriamoli insieme.
Non tutti i cibi che mangiano gli esseri umani possono esseri assunti dal vostro animale a quattro zampe. Infatti alcuni alimenti in particolare, potrebbero danneggiare seriamente l’organismo di quest’ultimo, causandogli perfino la morte. Perciò, qui di seguito abbiamo stilato un elenco dei cibi più pericolosi per il vostro cane.
Cioccolato
Delizioso e immancabile nella nostra vita, il cioccolato però non deve assolutamente essere incluso in quella del vostro cane. Infatti contiene una sostanza molto tossica chiamata metilxantina, che è uno stimolante in grado di bloccare il processo metabolico del cane. Anche se ne viene assunta una piccola quantità, soprattutto se fondente, il vostro caro animaletto potrebbe andare incontro a diarrea e vomito. Se invece ne viene mangiata una quantità elevata, potreste addirittura causare la sua morte.
Cibi e bevande zuccherate
Sembra scontato ma ci teniamo ad includere questo punto nell’elenco. I zuccheri non sono salutari per il vostro cane, soprattutto se si tratta di zuccheri trasformati. Infatti, come gli esseri umani, potrebbe andare incontro ad un aumento di peso e persino sviluppare il diabete.
Sale
Troppo sale può portare alla disidratazione e persino all’avvelenamento da ioni di sodio. Anche se un po’ di sale va bene, fate attenzione a quanto ne ingerisce il vostro cane, per mantenere la quantità al minimo.
Cannella
Anche se la cannella non è tossica per i cani, è meglio evitarla. Infatti questo ingrediente può irritare la loro bocca provocando loro disagio e malessere. Non solo, il vostro animale può ritrovarsi con un repentino calo dei livelli di glicemia, in grado di causare vomito, diarrea e diminuzione della frequenza cardiaca.
Gelato
Pochi lo sanno ma anche il gelato, per quanto delizioso può essere per il nostro palato, contiene molti zuccheri, quindi meglio evitare. Non solo, il vostro cane potrebbe essere intollerante al lattosio, quindi per evitare problematiche, potete rimpiazzare il gelato congelando dei pezzetti di frutta (fragole, mele, ananas…). In questo modo anche il vostro amico a quattro zampe potrà avere il suo delizioso dolce.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…