Lo sapevi che la forma di cuscinetti può rivelare tante cose sulla personalità del tuo gatto? Ecco a cosa corrisponde ogni forma.
Una caratteristica dei gatti che fa intenerire e sorridere chiunque sono proprio i cuscinetti, così morbidi e carini, ma ovviamente anche funzionali.
I cuscinetti plantari sono una piccola zona adiposa e si trovano su ogni zampa del gatto, precisamente sul palmo e sulla pianta. Si trovano fra gli artigli del gatto e le ossa metatarsali o metacarpali, e rivestono la superficie plantare delle zampe.
Non tutti i cuscinetti sono uguali: cambiano da gatto a gatto a svelano tanto della personalità dell’animale.
I cuscinetti hanno una consistenza morbida ed elastica e sono riempiti di grasso per proteggere le zampe del gatto e aumentare la superficie di appoggio. Tra le altre varie funzioni che rivestono troviamo quelle di:
Oltre a queste funzioni fondamentali per i gatti, i cuscinetti possono avere delle forme diverse, e ognuna di essa sta a indicare una personalità differente nei gatti.
Iniziamo a vedere la forma più tenera, ossia quella a cuore: questi gatti sono molto amichevoli con gli altri e possiedono un animo decisamente affettuoso verso i suoi padroni e sono curiosi di fare amicizia con nuove persone. Se speravi di trovare un gatto da coccolare, allora ti è andata proprio bene!
Troviamo poi la forma a montagna e in questo caso il tuo gatto ha una personalità molto energica, alle volte iperattiva; il suo carattere è un po’ più difficile da capire. Fortunatamente è un gatto affettuoso, ma non sempre: ci sono dei momenti adatti per le coccole e altri in cui vuole assolutamente rimanere da solo, ovviamente momenti che deciderà lui.
Anche questa è una forma dei cuscinetti molto carina, quella a orsetto, anche se indica una personalità più distaccata rispetto a nuove conoscenze, per cui se inviterai degli amici a casa non aspettarti certo di trovare il tuo gatto in giro. Inoltre, visto questo aspetto, non è tanto amichevole.
Infine la forma a triangolo indica un gatto che ha assolutamente bisogno dei suoi spazi per fare nuove esperienze e per poter correre in libertà, in modo tale da riuscire a scaricare tutta l’energia che hai in corpo.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…