Anche per i gatti domestici bisogna fare moltissima attenzione perché gli insetti possono essere pericolosi.
Il gatto, soprattutto se esce all’esterno o se va in giro e poi torna a casa è molto esposto a rischi e pericoli dovuti alla presenza degli insetti. Tuttavia anche animali che non hanno questo contatto diretto con la natura non sono al riparo dagli insetti.
In estate, soprattutto, è fondamentale tenere alto il grado di allerta per prevenire i problemi ed evitare che l’animale debba affrontare situazioni spiacevoli perché gli insetti, negli animali, possono essere cause di frequenti infezioni.
Gli insetti si trovano maggiormente in giardino, al parco, negli spazi esterni ma si annidano anche dentro casa e sono pericolosi per gli animali domestici. In particolare per il gatto risulta molto dannoso il morso delle pulci. Di base si può prevenire la questione con il vaccino, l’antiparassitario o con un prodotto naturale che è perfetto.
Oltre alle pulci sono da considerare però anche gli altri parassiti e le malattie che ne conseguono: alcuni insetti portano infezioni, altri malattie anche molto pericolose. La prima cosa è imparare a riconoscere i sintomi e controllare periodicamente lo stato di salute dell’animale.
Dovete sempre accertarvi di come sta il gatto e quindi anche guardare il pelo, aprendolo per vedere se ci sono ospiti indesiderati, controllare nelle orecchie e, nel caso di comportamenti anomali, capire di cosa si tratta.
Se il gatto si gratta di continuo c’è qualcosa che non va, sta manifestando qualche fastidio e bisogna capire se è una pulce o una zecca, tra le problematiche più comuni. Se individuate un bozzo potrebbe esserlo. Solitamente per le zecche si nota una porzione che sporge dalla pelle, rimuoverla è importante ma non fatelo da soli.
Portate il gatto dal veterinario, se la zecca si rompe all’interno innesca una reazione nell’animale di tipo infettivo. Se invece notate dei puntini neri, allora il gatto ha le pulci, in questo caso basta intervenire con i prodotti appositi per eliminarle.
Anche le punture di zanzara non sono piacevoli, se il felino presenta arrossamenti cutanei e si gratta, potrebbe essere stato oggetto di un attacco da parte di questi insetti o altri. Meglio quindi valutare una terapia per placare il disturbo e alleviare il suo fastidio.
Prima dell’arrivo della stagione estiva quindi, entro aprile, bisogna adottare tutte le pratiche del caso a scopo preventivo. Questo vuol dire pertanto usare un prodotto che vada a proteggere interamente il gatto, oltre i più blasonati ce ne sono anche naturali.
L’olio di Neem ad esempio è ottimo e non tossico, si può anche leccare senza problemi. Questo viene usato per i bambini, per i tessuti e non ha alcun contro quindi è molto utile per proteggere il gatto dalle pulci da cui non sono esenti i gatti domestici.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…