L’igiene orale è importante negli esseri umani, tanto quanto nei nostri animali domestici. Vediamo come pulire i denti al nostro cane.
In pochi immaginano il proprio cane con lo spazzolino fra i denti, eppure si tratta di una pratica molto importante, soprattutto con l’avanzare dell’età dell’animale domestico. Gli animali sono a rischio di infezioni gengivali, tanto quanto gli esseri umani. Un cattivo approccio rispetto alla sua igiene generale, può provocare una serie di effetti collaterali.
Tralasciando le conseguenze più insidiose, facciamo riferimento più semplicemente all’alito. Vi capita di avvertire un cattivo odore dalla bocca del vostro cane? Si tratta di una percezione inevitabile, soprattutto laddove il cane tenda a sbadigliare vicino al vostro viso. Insomma, non è proprio piacevole.
Proprio come accade per l’uomo dunque, il modo migliore per prevenire e limitare l’alito cattivo si riassume nella corretta igiene orale. Non si tratta di un approccio ridicolo, è davvero possibile lavare i denti al nostro cane.
Il nostro migliore amico a quattro zampo potrebbe addirittura trovarlo piacevole, soprattutto se si utilizzano prodotti appositi che vantano un sapore di suo gradimento. E’ possibile procedere con il trattamento una volta al giorno, ricordandosi di mantenere l’abitudine, in modo che il cane riesca ad inserirlo nella sua routine quotidiana.
Come abbiamo anticipato, in commercio esistono dei prodotti appositi per l’igiene orale degli animali domestici, simili ai nostri dentifrici. Esistono poi delle strutture da infilare tra le dita, munite di prodotto igienizzante, che ci consentono di massaggiare delicatamente le gengive del nostro migliore amico.
Laddove non amiate acquistare una serie di prodotti specifici, potete procedere nel modo seguente. Munitevi di uno spazzolino morbido, di un po’ di acqua e qualche grammo di bicarbonato.
Cercate di non far agitare l’animale, mostrate dunque un atteggiamento conciliante. A questo punto, procedete con il lavaggio dei denti. Se le gengive dovessero sanguinare leggermente, non preoccupatevi – è normale considerando la quantità di batteri depositata nella sua bocca. Tuttavia, se l’effetto collaterale dovesse perdurare nel tempo, portate immediatamente il cane dal veterinario.
Un’ulteriore accortezza: ricordatevi di eseguire la pratica tutti i giorni alla stessa ora. Questo modus operandi permetterà al cane di inserire l’igiene orale nella sua routine, si aspetterà dunque un vostro input senza avere timore.
Cogliere impreparati gli animali domestici può comportare un’effettiva difficoltà nell’eseguire il lavaggio correttamente. Questo contribuirà a mantenere la serenità del vostro piccolo (o grande) amico e metterà fine al problema dell’alito cattivo che, in alcuni casi, può diventare seriamente un problema.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…