L’emergenza meteorologica che ha colpito l’Emilia Romagna ha creato anche un stato d’allarme rivolto agli animali. Tante le creature rimaste da sole e incapaci di potersi salvare se non grazie al pronto intervento di diversi volontari.
Nei giorni scorsi il nostro Paese è stato colpito da una calamità che ha coinvolto drammaticamente tante zone dell’Emilia Romagna. Le violente piogge che si sono abbattute sulla Regione hanno provocato pesanti allagamenti, anche a causa dell’esondazione di diversi fiumi, che hanno inferto ferite importanti alla popolazione con migliaia di sfollati e diverse vittime. Un’emergenza meteorologica che ha interessato, inevitabilmente, anche tantissimi animali delle zone colpite dall’alluvione. Randagi, ma anche animali domestici, stalle, allevamenti, scuderie sono stati travolti dall’impeto dell’acqua. Per molte creature la salvezza è potuta arrivare solo grazie all’intervento di associazioni e volontari che si sono messi totalmente a disposizione per salvare tante vite.
Tanti salvataggi in Emilia Romagna
Tra i volontari impegnati nel salvataggio degli animali in Emilia Romagna anche Carmelo Gallo, Alex Ansaloni e Nicolas Marani che, grazie al prezioso supporto dell’Associazione Animalista Horse Angels ODV, hanno potuto salvare la vita a centinaia di animali sommersi dall’alluvione. Vite salvate grazie ad un impegno costante, senza riposo e pochissime ore di sonno. Una vera missione che come dichiara Carmelo Gallo in un comunicato diffuso: “Andava fatta!“. E come spiega ancora Gallo, sono stati diversi giorni che hanno visto i volontari alle prese con qualsiasi tipo di salvataggio: “Per strappare dalla morte ogni singolo animale, nessuno escluso“.
Un operazione che ha salvato tanti animali che, altrimenti, non avrebbero avuto scampo. Con camion, macchine e ogni tipo di attrezzatura messa a disposizione dai volontari stessi. “Io, Alex e Nicolas – racconta Carmelo Gallo – ci siamo incontrati per caso. Uno di quegli incontri dove non servono frasi o parole. Dentro l’acqua e il fango ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito di poterci rendere veramente utili“. Come una vera squadra, pronta anche ai sacrifici personali per salvare i più deboli.
I ‘gladiatori’ e tutti i volontari
“I miei gladiatori – continua Gallo – come li ho chiamati più volte. Il tutto strutturato grazie all’immensa Roberta dell’Associazione Animalista Horse Angels ODV. Che ci ha permesso di far parte del loro organico volontari, dandoci la possibilità di avere una copertura assicurativa e aiutandoci in qualsiasi modo possibile e immaginabile“. Importante, come si sottolinea anche nella nota diffusa, il riconoscimento e la gratitudine verso le altre associazioni che si sono adoperati per salvare gli animali dell’Emilia Romagna.
L’Associazione il Pettirosso di Modena, Matteo Galliani e tutta la clinica veterinaria di Russi, Luca Bastari e la moglie, Filippo Filo Bastari, Zio Tobia, il papà di Nicolas e la sua compagna. E ovviamente gli altri salvataggi di cui vi abbiamo parlato come quello ad opera di canili e cittadini volontari. E prima di concludere, Carmelo Gallo tiene ancora a voler ringraziare i giovani che lo hanno aiutato, lanciando un messaggio importante. “Grazie ai miei ragazzi, i miei gladiatori, esempio di come dovrebbero essere i giovani di oggi. Umili, nobili, coerenti fino alla fine, intramontabili come le cose vere. Grazie, vi porto nel cuore. Un’esperienza che ci ha segnati per sempre“.