Curiosità

Guardare le pecore: ottimo rimedio contro lo stress

Le pecore possono essere un ottimo rimedio contro lo stress. Basterebbe, infatti, semplicemente guardarle per sentirsi più rilassati. Questo quanto scoperto dall’Università della California, che difatti aveva adottato un piccolo gregge per un altro scopo.

L’Università della California ha adottato 25 pecore che negli ultimi due anni hanno brucato liberamente nel campus di Berkeley. L’obiettivo ecologico di questa scelta era quello di permettere al gregge di bovini di nutrirsi e allo stesso tempo di falciare, fertilizzare e quindi migliorare quell’ecosistema. Ma alcuni ricercatori hanno scoperto di più. Infatti, oltre al loro scopo nobile ed ecologico le pecore, in questi oltre 24 mesi, hanno portato un benessere anche a livello dell’umore. Questo quanto scoperto dal professore Haven Kiers e il suo team del Departement of Human Ecology.

Gregge di pecore – VelvetPets

L’effetto ‘terapeutico’ delle pecore

I ricercatori guidati dal professor Kiers hanno intervistato 200 persone fra studenti e personale universitario. E ciò che è emerso da questa indagine è stato che tutte le persone che si sono trovate a contatto con le pecore le hanno osservate, studiate e accudite. E anche se molti si sono soffermati semplicemente a guardarle da dietro il recinto, quello che è emerso è stato che tutti coloro che avevano avuto un contatto minimo con le pecore risultavano comunque meno stressati, rispetto a chi non si era mai imbattuto nel gregge. Nel campus di Berkeley si trovano quattro razze di pecore, Suffolk, Hampshire, Southdown e Dorset, adottate per la prima volta nel 2021, in piena Pandemia da Covid, quando i prati dell’Università della California erano rimasti incolti a causa dell’inattività lavorativa.

Solo con il tempo i ricercatori hanno scoperto il loro potenziale anche a livello empatico. E dopo i primi esperimenti, i ricercatori hanno consigliato di introdurre le pecore come ‘falciatrici naturali’ nei centri urbani e anche in altri campus universitari. La loro presenza tra le persone, infatti, potrebbe ridurre lo stress di molti. Sarà per il loro essere pacifiche e tranquille, sarà per la loro pacatezza. Ma risulta essere un dato di fatto che la loro presenza migliora la salute mentale delle persone, come sostengono i ricercatori. Non solo, alcuni studenti avrebbe persino affermato di attribuire alla presenza delle pecore una sorta di calmante naturale prima di un esame. Il professore Haven Kiers ha tenuto a spiegare che inizialmente le pecore erano stato studiate per testare la loro capacità di falciare l’erba.

Gruppo di agnelli sul prato – VelvetPets

Questo esperimento, però, si è trasformato in uno studio. La ricerca, pubblicata su The International Journal of Environmental Research and Public Health, approfondisce il potenziale delle pecore di far sentire le persone in pace. Una delle ricercatrici ha voluto precisare che il solo fatto di fermarsi ad osservare le pecore ha portato tranquillità e persino gioia nelle giornate caotiche e stressanti di tante persone. Del resto anche in Italia, e più precisamente nel quartiere Trullo di Roma, diversi residenti avevano immortalato simpaticamente un piccolo gregge intento a brucare tra aiuole e giardini, svolgendo il ruolo di particolari giardinieri naturali. Le persone non sembravano infastidite dalla presenza degli ovini, anzi tutt’altro. Quindi chissà se anche nel nostro Paese questa speciale ‘terapia’ anti-stress possa diffondersi.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago