Un cucciolo di appena tre mesi, appartenente alla specie felina della tigre bianca, sarebbe stato abbandonato in un cassonetto dei rifiuti. Il fatto è avvenuto ad Atene, nei pressi di uno zoo della capitale greca. I veterinari che hanno soccorso il piccolo stanno cercando di salvargli la vita.
La tigre bianca è una specie estremamente rara di cui si contano pochissimi esemplari (poco più di 3000) in natura. Si tratta di un animale a forte rischio estinzione e gli sforzi per la sua conservazione sono diffusi in tutto il mondo. Purtroppo però c’è chi continua a fornire minacce ‘nuove’ agli animali a rischio. In questo caso, un evento che potremmo definire quasi surreale per la sua assurdità e crudeltà ha come protagonista un cucciolo di tigre bianca. Il piccolo sarebbe stato abbandonato in un cassonetto dei rifiuti nei pressi dello zoo Attica Zoological Park di Atene, con più esattezza nel parcheggio. A ritrovarlo un addetto alle pulizie.
Le condizioni della piccola tigre bianca
I veterinari che lo hanno soccorso stanno ancora provando a salvargli la vita, ma le condizioni del cucciolo di appena tre mesi sono critiche. Pare che non molto tempo fa, le telecamere di video-sorveglianza avevano ripreso un’auto avvicinarsi ai cassonetti e buttarvi dentro qualcosa. E quel ‘qualcosa’ pare fosse proprio il cucciolo, recuperato dopo le segnalazioni e le denunce. Come avrebbe riferito uno dei veterinari che si sta prendendo cura del cucciolo di tigre bianca, le condizioni del piccolo felino non sono buone. Probabilmente alimentato con una dieta scorretta il piccolo presenta una grave carenza di vitamine e minerali, che rende le sue ossa molto fragili.
Come fanno saper dal centro che si sta prendendo cura del giovanissimo felino, la piccola tigre bianca è già stata sottoposta ad una serie di analisi cliniche. I primi esami, purtroppo, hanno lasciato emergere importanti problemi alla colonna vertebrale, al bacino, alle costole. In sostanza, qualsiasi movimento genera al cucciolo molto sforzo, oltre che estremo dolore. Inoltre, pare, che anche alcuni organi siano compromessi e che la deformazione del suo scheletro provochi anche seri problemi alla respirazione. Le condizioni della piccola tigre non sono rassicuranti, ma i veterinari stanno provando qualsiasi cura e mezzo per poterla salvare.
Traffico illegale
Con la speranza che il cucciolo riesca a sopravvivere, la sua vita potrebbe continuare al sicuro all’interno di un santuario. Sono già tante, a tal proposito, le associazioni e le organizzazione che si occupano della fauna selvatica e che si sono già messe in contatto con lo zoo di Atene. Certi del fatto che si tratti dell’ennesima vittima di traffico illegale di animali, di cui le tigri purtroppo ne sono tra le principali protagoniste, stanno procedendo le indagini per trovare i proprietari dell’auto che ha abbandonato il cucciolo.
Lo zoo ha chiesto anche ai cittadini di riportare qualunque informazione in loro possesso alla polizia locale. Non si tratta della prima volta, purtroppo che animali selvatici e specie protette sono introdotte illegalmente in Grecia, ma il paese sta cercando di combattere questo reato. Trovare i colpevoli legati al traffico della piccola tigre bianca sarebbe già un importante traguardo.