Al+Parco+Zoo+di+Falconara+arriva+un+nuovo+ospite+vivente+e+%26%238220%3Bgigante%26%238221%3B
velvetpetsit
/2023/03/17/parco-zoo-falconara-capibara-ospite-vivente-gigante/amp/
Curiosità

Al Parco Zoo di Falconara arriva un nuovo ospite vivente e “gigante”

Al Parco Zoo di Falconara, oltre alle spettacolari attrazione giurassiche, arriva un nuovo ospite. Si tratta del più grande al mondo rispetto alla sua famiglia di appartenenza ed andrà a fare compagnia a Catia, un altro esemplare della stessa specie di ‘giganti’.

Il Parco Zoo di Falconara, in provincia di Ancona, accoglie più di 200 esemplari tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi. Animali che, anche per le loro particolarità e rarità, richiamano ogni anno una media di 50mila visitatori da tutta Italia. Nella sua singolarità, ad esempio, il Parco Zoo di Falconara è l’unico giardino zoologico, in Italia, ad ospitare gli okapi (Okapia johnstoni), rara specie appartenente alla famiglia dei giraffidi e minacciata di estinzione. Questa struttura è, infatti, impegnata nella conservazione delle specie minacciate di estinzione e nel promuovere la cultura della biodiversità attraverso la partecipazione a programmi di educazione e ricerca. Inoltre, il Parco svolge anche un importante ruolo di sensibilizzazione.

Riproduzione dello Saltriovenator zanellai al Parco Zoo di Falconara @Crediti Parco Zoo Falconara – VelvetPets

Il Parco Zoo inaugura la stagione con grandi novità

Dagli Anni ’80 è membro dell’Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA) e dal 2006 fa anche parte dell’EAZA, l’associazione tra i migliori zoo e acquari europei. A fronte di questo importante impegno, il Parco Zoo ha da poco accolto un nuovo ospite raro. I progetti portati avanti dall’impegno del Parco Zoo di Falconara mirano anche a sviluppare programmi di riproduzione controllata e la collaborazione tra gli associati. E si può considerare simbolo di questo impegno Carlos, maschio di capibara, ovvero la specie dei più grandi roditori viventi. La stagione 2023 del Parco Zoo s’inaugura con questo nuovo e adorabile esemplare che arriva dallo zoo di Pistoia.

Carlos ha fatto il suo ingresso nel reparto dedicato unendosi a Catia, la femmina ospite da tempo della struttura. Si tratta di creature molto socievoli che stanno già affascinando i visitatori per il loro aspetto, tenero e simpatico allo stesso tempo. La famiglia del Parco Zoo si allarga, dunque, accogliendo una nuova e spettacolare specie rara. Il capibara, il cui nome scientifico è Hydrochoerus hydrochaeris, è un grosso roditore originario del Sud America. Si tratta del più grande roditore vivente al mondo, in quanto il suo peso può superare i 60 kg e la sua lunghezza i 130 cm.

Carlos, l’esemplare di capibara arrivato al Parco Zoo di Falconara @Crediti Parco Zoo Falconara – VelvetPets

I dinosauri

L’arrivo di Carlos rappresenta una bella e importante novità per il Parco Zoo, già avvezzo alle grandi sorprese. Già nel 2022, infatti, la struttura di Falconara ha visto venire alla luce Italo, il primo cucciolo di okapi nato in Italia. Come sottolinea la nota stampa diffusa dalla struttura, inoltre, il giardino zoologico promette un calendario ricco di attività e tante sorprese rivolte a grandi e bambini. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema della biodiversità, ma facendolo in modo divertente.

Tra le iniziative già avviate, la collaborazione con Extinction – Dinosauri in Carne e Ossa, la coinvolgente mostra sul mondo della preistoria ospitata a Gubbio. Si tratta di riproduzioni a grandezza naturale proprio di dinosauri. Una di queste, la ricostruzione di un esemplare di Saltriovenator zanellai, il ceratosauro più grande dell’intero periodo del Giurassico, scoperto in Italia, che si trova nell’area pic nic del Parco Zoo. L’installazione è realizzata dall’azienda veneta Geo – Model, lungo 7 metri e alto due, ricevuto in prestito da Extinction, resterà all’interno del giardino zoologico per tutta la durata della stagione estiva.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago