Uccelli+marini%3A+nuovo+effetto+collaterale+dell%26%238217%3Binquinamento
velvetpetsit
/2023/03/09/uccelli-marini-nuovo-effetto-collaterale-inquinamento/amp/
Pets Healthy

Uccelli marini: nuovo effetto collaterale dell’inquinamento

Secondo un nuovo studio la presenza di plastica in mare risulta in grado di provocare danni importanti alla salute degli uccelli marini. L’inquinamento, infatti, comporterebbe un effetto collaterale fisico che si presenta come una vera e propria malattia.

L’inquinamento da plastica in mare è un problema su cui diverse ricerche scientifiche si soffermano per illustrare le conseguenze che la presenza di questo materiale è in grado di causare alla flora e alla fauna marina. Ad essere colpiti non solo pesci, spugne, coralli e crostacei, ma anche gli uccelli marini per i quali l’acqua rappresenta l’habitat naturale. Un recente studio in merito avrebbe dimostrato come la plastica sia la potenziale causa di una malattia nell’avifauna acquatica. Tale patologia è stata chiamata “plasticosi” e si presenta come un particolare tipo di fibrosi estremamente pericoloso per gli uccelli.

Fenicotteri, specie di uccelli marini – VelvetPets

Uccelli marini a rischio

Tale malattia sarebbe derivata dalla quantità di rifiuti in plastica che gli uccelli marini ingeriscono ignari. L’inquinamento da plastica ha raggiunto proporzioni oltre il limite e questo è evidente nelle isole galleggianti, ma anche nelle molteplici ferite (e nei casi più gravi, ma purtroppo non rari, morti) che i rifiuti provocano alla fauna. Tra le vittime più colpite da questo fenomeno drammatico gli uccelli marini. Come hanno spiegato gli scienziati del Natural History Museum di Londra la patologia sopracitata esiste effettivamente. Lo studio che rivela nel dettaglio questa scoperta preoccupante è stato pubblicato sulla rivista Journal of Hazardous Materials.

Nello studio i ricercatori hanno osservato in particolare gli esemplari di berta piedicarnicini, conosciuti con il nome scientifico di Ardenna carneipes. Gli esemplari studiati si trovano nell’isola di Lord Howe, in Australia. Qui i ricercatori hanno osservato come proprio la plastica ingerita dagli uccelli marini abbia provocato la formazione di tessuto cicatriziale nello stomaco dei volatili. Constatazione effettuata tramite la grande presenza di collagene che componeva in gran parte il tessuto cicatriziale. La presenza di plastica, oltre alla formazione del tessuto era associata anche ad ampie modifiche nello stomaco degli animali e alla perdita della struttura tissutale all’interno della mucosa e della sottomucosa. Questo quanto riportato dagli esperti.

Esemplare di berta, uccello marino – VelvetPets

I danni della plasticosi

Gli scienziati hanno poi valutato altri elementi che potrebbero giustificare la malattia, e tra questi è stata presa in considerazione la pietra pomice. Tuttavia, come hanno tenuto a precisare gli esperti, questo materiale non è in grado di procurare cicatrici del tipo riscontrato. Il tessuto formatosi dipende, con molta probabilità, da una patologia cronica. Tanto che negli uccelli marini osservati sono stati riscontrati cambiamenti importanti e potenzialmente irreversibili nella struttura e nella funzione dei tessuti.

Modifiche mai registrate fino ad ora. E se il livello di plastica ingerito da altri animali come ad esempio le balene risulta già estremamente preoccupante, la plasticosi non appare più rassicurante. Questa malattia, infatti, sembra in grado di procurare danni permanenti, interferendo anche nella capacità di assimilare i nutrienti per l’animale colpito. Dunque, la preoccupazione scaturita da questa nuova scoperta è che tale patologia possa interferire nella sopravvivenza della specie. E che, inoltre, possa colpire indistintamente anche altri animali.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago