Nomi+per+cani%3A+quali+sono+i+pi%C3%B9+diffusi+in+Italia
velvetpetsit
/2023/03/01/nomi-cani-piu-diffusi-in-italia/amp/
Curiosità

Nomi per cani: quali sono i più diffusi in Italia

Quando si tratta di nomi per cani ne esistono davvero un’infinità. Dai più tradizionali, ai più originali, da quelli che si ispirano a personaggi famosi o, persino, ad eventi storici. Neoman Studios è stata incaricata da Budget Direct di trovare alcuni degli appellativi più popolari nei diversi paesi del mondo. 

Trovare il modo più appropriato con il quale chiamare il proprio cane non è sempre un’impresa facile. Quando si tratta di nomi per cani sono diversi coloro che cercano quello più adatto all’indole del proprio pet. E poi c’è chi s’ispira agli animali dei personaggi famosi, oppure al vip stesso. O ancora chi si appella ad un evento storico, come chi ha deciso durante la quarantena di chiamare il proprio animale domestico proprio Quarantena. Fino ad arrivare ai nomi più originali e insoliti, passando per quelli classici e intramontabili come il ben noto Fido. Per scoprire quali sono gli appellativi più popolari in diversi paesi del mondo, Budget Direct ha chiesto all’agenzia Neomam Studios di fare un’indagine in tal senso.

Cucciolo di cane domestico – VelvetPets

Quali sono i nomi più adatti per i cani

È risultato che, in assoluto, i nomi più popolari per cani femmina sono Luna, al primo posto in 16 paesi, e Bella in testa in 14 Nazioni del mondo. Per quanto riguarda i maschi, invece, a primeggiare sono Max e Charlie ed, in generale, per i nomi maschili è più comune che si opti per appellativi ‘umani’. Nel dettaglio, poi, è interessante notare che, ad esempio, in Turchia il più popolare è Duman, che significa “fumo“. Mentre in Giappone si suole chiamare i propri cani Sora (che significa “Sole“) e in Lituania Draugas che è un sinonimo di “amico“, allo stesso modo di Buddy, anche quest’ultimo nella top-ten dei nomi più diffusi al mondo. In Italia, invece, tra le esemplari femmine detiene il podio Mia, che a livello internazionale occupa l’ottavo posto. Mentre tra i maschi, nel nostro Paese è preferito il nome Jack, quinto nella classifica mondiale.

Esistono poi diversi proprietari che amano particolarmente trovare nomi originali, ispirati a particolari situazioni. Ed è così che nomi ritenuti unici si trasformano poi in particolarmente popolari. A tal proposito, ad esempio, come sottolinea un articolo di Pawshake esistono nomi ispirati alla cultura pop o a personaggi storici e politici. E poi non si possono dimenticare i nomi ispirati ai cibi o ai drink preferiti, dove capeggiano appellativi quali Whisky, Briciola o Ginger. Sempre più comuni anche i nomi che sono tratti dal mondo dell’arte, dello spettacolo, del cinema, dello sport o della cultura in generale come: Frida, Zelda, Lapo, Tyson e Joker. Non mancano poi i nomi per cani ispirati a personaggi storici o, persino, leggendari: Zeus, Artù, Giotto, Dante, Achille o Thor ne sono alcuni esempi.

cane animale domestico – VelvetPets

E per gli ‘eterni bambini’ non possono essere dimenticati i nomi che traggono ispirazione dai cartoni animati. Così molti quattro zampe vengono chiamati Simba, Pongo, Pluto, Snoopy, Baloo o Akira. Tuttavia, in un’ultima istanza, un consiglio che sentiamo di dare a tutti i prossimi proprietari di cani è quello di considerare come suonerà questo nome pronunciato ad alta voce. Infatti, i nomi troppo lunghi o difficili da pronunciare possono creare confusione nel cane e risultare complicati durante i comandi come “Seduto” o “Fermo“. Per questo motivo, i nomi troncati o brevi sono i più adatti per i quattro zampe, specialmente nella fase di addestramento. E se proprio il desiderio mira ad un nome più lungo, meglio pensare a dei diminutivi (Bertoldo può trasformarsi in Bert e Isabella in Bella).

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago