Maurizio Costanzo e il grande amore per gli animali

Tra le tante passioni di Maurizio Costanzo in questo contesto non possiamo fare a meno di ricordare quella per gli animali. Dal suo fedelissimo gatto Filippo, che lo stesso ‘re dei talk show’ aveva descritto come un po’ simile a lui, alla grandissima passione per le tartarughe di cui soleva regalare delle piccole riproduzioni a tutti coloro a cui desiderava augurare buona fortuna. 

Durante una puntata di Verissimo, la conduttrice Silvia Toffanin aveva mostrato una tartarughina talismano che Maurizio Costanzo le aveva regalato in segno di buon auspicio. Lo stesso stimatissimo e compianto giornalista aveva rivelato, infatti, di ritenere questi animali portatori di buona fortuna. Indipendenti dalla nascita, in grado di compiere grandi distanze e particolarmente longeve, queste le doti che Maurizio Costanzo apprezzava delle tartarughe di cui possedeva una vera collezione composta da migliaia di piccole e grandi riproduzioni. Ma la passione del giornalista per gli animali in generale era davvero smisurata. Un amore che aveva dimostrato in diverse occasioni e che aveva espresso anche dedicandogli una rubrica nella trasmissione radiofonica Facciamo Finta Che.

Maurizio Costanzo e animali
Omaggio a Maurizio Costanzo da parte del WWF @Crediti Ansa – VelvetPets

Maurizio Costanzo e il gatto Filippo

Il 27 febbraio nella Chiesa degli Artisti a Roma si sono celebrate le esequie funebri di Maurizio Costanzo. Il giornalista e conduttore, padre dei talk show è stato salutato da una folla interminabile di persone e volti noti del mondo dello spettacolo e accanto a lui, anche se non fisicamente, il suo amatissimo gatto Filippo. Costanzo, infatti, amava moltissimo gli animali e nel corso della sua carriera aveva avuto modo di dimostrarlo in diverse occasioni. Filippo è un gatto certosino che viveva nello studio del giornalista e sul quale, in un’intervista per Dalla parte degli animali, il conduttore del Maurizio Costanzo Show aveva riferito: “Un po’ mi somiglia e un po’ no“. Con lui Costanzo viveva un rapporto di grande complicità.

E in riferimento agli animali in generale, il giornalista nella stessa intervista aveva ammesso: “L’animale come essere vivente è un porta fortuna – proseguendo – io vivrei a casa con cinque scimmie e una decina di pinguini“. Da queste dichiarazioni è impossibile non percepire il grande amore che Maurizio Costanzo provasse per gli animali. Difatti, durante i funerali, lo ha ricordato anche don Walter Insero che ha detto quanto il compianto giornalista si sentisse in “armonia” con tutti gli esseri viventi.

Maurizio Costanzo disegno tartaruga
Una dedica per Maurizio Costanzo nel giorno dei suoi funerali @Crediti Ansa – VelvetPets

Le tartarughe simbolo di resilienza

Una passione, quella per gli animali, che Maurizio Costanzo aveva portato anche all’interno delle sue tante trasmissioni. In radio, ad esempio, all’interno della trasmissione di Radio 101 condotta assieme a Carlotta Quadri, Facciamo Finta Che, aveva portato la rubrica Animali Come Noi. Quest’ultima impreziosita anche dagli interventi del professor Francesco Petretti, biologo e docente presso l’Università di Perugia. Sulla sua pagina Facebook il professor Petretti, infatti, ha voluto lasciare un bellissimo ricordo di Maurizio Costanzo, sottolineando l’amore per gli animali. “Sosteneva – scrive Petretti – che non si annoiava mai a parlare e ad ascoltare storie di animali, partecipando con entusiasmo a ogni evento, piccolo o grande” un toccante messaggio a corredo di un’immagine di una tartaruga.

A questo animale, che pare fosse il preferito di Maurizio Costanzo, il compianto giornalista aveva dedicato anche un libro, La strategia della tartaruga. Manuale di sopravvivenza, nel quale affermava che questi rettili, grazie al loro guscio protettivo, erano per lui il simbolo della resilienza, ovvero la capacità di resistere alle avversità della vita. Ed è per questo, come tanti volti noti hanno voluto ricordare nel corso di questi giorni, Maurizio Costanzo augurava buona fortuna a chi andasse a trovarlo facendogli dono di una tartaruga amuleto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Drusilla Foer (@drusillafoer)

E prendendo in prestito le parole dal post del professor Petretti ci piace concludere: “Mancherà al mondo della comunicazione che ha così magistralmente rinnovato e guidato. E mancherà anche agli amici degli animali“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Impostazioni privacy