Alla scoperta dell’esistenza dei delfini rosa

Certe creature particolari potrebbero far sorgere qualche dubbio sulla loro reale esistenza, tale è il caso dei delfini rosa. In realtà, questi affascinanti cetacei esistono in natura, ma la loro storia è molto singolare.

Forse sarà capitato a pochi fortunati di poter assistere alla visione di un cetaceo dalle splendide nuance nelle tonalità del rosa. Proprio per questo, per molti sarà difficile credere che i delfini rosa esistano realmente. Eppure, mistero svelato: è proprio così. Questi cetacei sono presenti in natura, anche se la loro storia è molto particolare e per questo merita di essere raccontata. Se non fosse altro perché si tratta di animali magnifici ma, oggi, a forte rischio estinzione.

Delfino
Delfino in acqua – VelvetPets

Dove vivono i delfini rosa

Per i più scettici che credono si tratti ancora del lavoro accurato di Photoshop, chiariamo che al mondo esistono ben due tipi di delfini rosa. Questi fanno capo a due specie diverse e hanno un differente areale di distribuzione. Le due specie sono i delfini rosa Susa Indopacifica e i delfini rosa Inia. A rendere affascinati questi cetacei è sicuramente il colore cangiante della loro pelle che li rende unici al mondo. La Susa Indopacifica, il cui nome scientifico è Sousa chinensis, è un delfino che si trova nelle acque costiere e con un basso livello di profondità dell’area Indo-Pacifica. Sono conosciuti anche come delfini bianchi cinesi, ma è più frequente attribuito il colore rosa. Importante precisare che, in effetti, questi cetacei della Cina hanno una colorazione della pelle piuttosto variabile.

Molti esemplari sono totalmente bianchi, altri invece presentano macchie screziate. A stupire con la loro colorazione rosea sono però gli esemplari adulti, infatti nei giovani non è facile trovare queste nuance e la prevalenza resta il bianco. Con molta probabilità questo avviene perché durante la crescita, i vasi sanguigni che si trovano nello strato esterno della pelle diventano più evidenti (anche in presenza delle acque torbide). I vasi sanguini regolano la temperatura corporea e il calore in eccesso è rimosso producendo questo colore rosa. Purtroppo la Susa Indopacifica si trova, oggi, inserita nella Lista Rossa della IUCN come specie vulnerabile. A mettere in pericolo questi esemplari sono la pesca e il traffico marittimo. Non a caso con il blocco dovuto alla pandemia molti di questi cetacei sono tornati a popolare le acque di Hong-Kong.

Delfini rosa
Delfini rosa della specie Inia @Crediti Instagram/r.antunesarts – VelvetPets

L’altra specie di delfini rosa è l’Inia, il cui nome scientifico è Inia geoffrensis.  L’Inia, conosciuta anche come Boto, a differenza della Susa Indopacifica, popola in modo particolare i fiumi e i laghi dell’America Meridionale. Gli esemplari che vivono lungo il Rio delle Amazzoni sono più grandi e possono misurare anche fino a 3 metri di lunghezza. Anche questa specie, appena nata, è più scura e cambia la sua colorazione durante la crescita, fino a raggiungere un rosa ‘sgargiante’ specialmente nei maschi adulti. Come la ‘cugina’ che si trova in Cina, anche questa specie di delfini rosa (e purtroppo diverse altre specie di delfini) si trova nella Lista Rossa della IUCN. A minacciare il suo stato di conservazione, oltre alla pesca e all’inquinamento, anche la frammentazione dell’habitat di appartenenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isaac (@isaac_the_wildlifephotographer)

Impostazioni privacy