Si chiama Veronika Krasevych la bimba di undici anni che, in Ucraina, ha deciso di prendersi cura dei gatti abbandonati sotto i bombardamenti. Ha aperto la sua casa, ma soprattutto il suo cuore, a quegli animali che, dopo lo scoppio della guerra, si sono trovati a vivere da soli, in balia del loro destino tra le macerie.
È trascorso un anno da quando il 24 febbraio del 2022 l’armata russa ha invaso l’Ucraina. Un’azione che ha dato avvio ad una guerra che sta trascinando con sé morte e distruzione. Decine di migliaia di vittime tra i militari e i civili, uomini, donne e bambini. Ma tra chi è riuscito a sopravvivere c’è chi ha deciso di compiere gesti eroici, non lasciandosi sopraffare dall’indescrivibile dolore e offrendo il suo aiuto a chi è ancora più indifeso. Si chiama Veronika Krasevych l’eronia di questa storia. Lei ha undici anni appena compiuti, vive in Ucraina e lì ha deciso di prendersi cura dei gatti abbandonati dalle famiglie in fuga dalla guerra.
Un’eroina ucraina di undici anni
Veronika viveva con la sua famiglia in un alloggio al nono piano in un quartiere di Borodyanka, cittadina nel nord dell’Ucraina con poco più di 12 mila abitanti un anno fa, oggi molti di meno. Ma dopo i bombardamenti la sua casa è andata distrutta e il trasferimento in un interrato è stato indispensabile. Quando le esplosioni hanno iniziato ad essere più distanti, Veronika ha deciso che doveva andare alla ricerca del suo gatto Masik. Così tra i cumuli di macerie ha iniziato a cercare quel micio e, non appena trovato, si è resa conto che Masik non voleva tornare a casa terrorizzato dall’esplosione a cui aveva assistito.
Insieme al suo gatto, la bimba ha trovato un gruppo di altri mici ed è così che ha deciso di dare avvio alla sua missione. Le immagini di Veronika insieme ai gatti, tra le macerie degli edifici distrutti, stanno facendo il giro dei social. Sono immagini con uno sfondo drammatico, ma che infondono un senso di speranza. Anche affrontando i pericoli che una guerra in corso comporta, questa eroina di undici anni porta ogni giorno il cibo al suo Masik, ormai anche lui diventato randagio, e a tutti i suoi amici felini.
Oltre l’orrore della guerra
La bimba è consapevole che per i gatti la vita tra le macerie è difficile e vuole prendersi cura di loro, con ogni mezzo a sua disposizione. Quella della piccola Veronika Krasevych è una vera missione, come abbiamo detto. Spesso il suo è un vero ‘tour‘ tra le case distrutte alla ricerca di animali bisognosi di cui prendersi cura. La storia della piccola Veronika è una storia che scalda il cuore. Piena d’amore e piena di coraggio. Una storia che dimostra quanto l’orrore della guerra non abbia distrutto la sensibilità di una bambina costretta a vedere e a vivere quello che un bambino non dovrebbe mai vivere e vedere.
Veronika è un’eroina in carne e ossa. Una bimba che è dovuta crescere troppo in fretta, forse, come del resto lei e i suoi coetanei sono stati costretti a fare dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Eppure la guerra non ha annientato la sua voglia di vivere e di donare il suo amore a chi è ancora più indifeso. Grazie Veronika per la tua lezione di vita!