Addio a Proteo, l’eroe a quattro zampe morto in Turchia

Il mondo dice addio a Proteo, un altro eroe a quattro zampe perito sul campo di battaglia. Era uno dei cani da soccorso intervenuti dopo il sisma in Turchia. Morto tra le macerie, mentre cercava i superstiti del terremoto che ha causato migliaia di vittime tra Siria e Turchia.

Si continua a scavare tra le macerie in Turchia e Siria, il tentativo è quello di salvare più persone possibili dopo il devastante terremoto che ha, praticamente, raso al suolo intere aree uccidendo migliaia di vittime. Proteo era un cane da soccorso e ha svolto il suo nobile servizio per la comunità fino all’ultimo istante della sua vita. Morto tra le macerie, proprio mentre stava scavando, offrendo il suo preziosissimo aiuto.

Proteo cane soccorso morto in Turchia
Proteo, il cane da soccorso messicano morto in Turchia @Crediti Ansa – VelvetPets

Il ricordo di Proteo: un cane eroe tra le migliaia di cani eroe

La vita dei cani da soccorso è una vita eroica. Ed eroica è stata la vita di Proteo, il Pastore Tedesco giunto dal Messico in soccorso della Turchia. Dopo il devastante terremoto, che ad oggi ha ucciso oltre 40.000 persone, gli aiuti sono arrivati nella regione colpita e nella Siria, dove il sisma ha avuto gli stessi effetti devastanti che in Turchia. Proteo era lì, ad offrire il suo prezioso servizio in maniera eroica. E da eroe è morto sul campo, durante la ricerca dei sopravvissuti. Sono tanti gli instancabili soccorritori e tra loro si contano tanti quattro zampe. Quest’ultimi addestrati in maniera specifica, proprio per cercare i superstiti dopo una catastrofe naturale, come in questo caso.

Proteo era uno di loro. Addestrato per salvare vite, ha offerto la sua durante una missione. Ad esprimere il cordoglio per la morte di questo cane speciale la Secretaría de la Defensa Nacional e tutti i militari dell’Esercito messicano. Come ha scritto il SEDANAmx su Twitter: “I membri dell’Esercito e dell’Aeronautica messicani sono profondamente addolorati per la perdita del nostro grande compagno il cane Proteo. Hai compiuto la tua missione come membro della Delegazione messicana per ricerca e per il salvataggio dei nostri fratelli in Turchia. Grazie per i tuoi eroici servigi“. Un messaggio carico di dolore, ma che nello stesso tempo dona onore ad una creatura che si è impegnata, per il bene del prossimo, fino all’ultimo istante della sua vita.

Cordoglio per il cane Proteo
Immagine di cordoglio per il cane Proteo @Crediti Ansa – VelvetPets

Non è mai superfluo ricordare il lavoro di tutti i cani da soccorso che, durante il corso della loro vita, salvano centinaia (se non migliaia) di vite. Che affrontano le intemperie, terreni disastrati a causa di catastrofi naturali, si addentrano in luoghi colpiti da frane o terremoti, si scontrano con valanghe e bufere di neve, tutto per offrire il loro prezioso servizio: salvare vite. Eroi a quattro zampe che, spesso, ricevono riconoscimenti e onorificenze, ma che troppo spesso vengono dimenticati o dati per scontato. I cani da soccorso come Proteo offrono un contributo che, nella maggior parte delle volte, risulta fondamentale e indispensabile. E oggi ricordiamo questo Pastore Tedesco morto in Turchia ricordando, attraverso la sua testimonianza, tutti quei quattro zampe morti nei campi di battaglia. Ciascuno di loro merita il nostro rispetto e grande riconoscenza.

Impostazioni privacy