Il+dramma+dei+giaguari%3A+vittime+del+traffico+illegale
velvetpetsit
/2023/02/09/dramma-giaguari-vittime-traffico-illegale/amp/
News

Il dramma dei giaguari: vittime del traffico illegale

I giaguari sono tra gli animali maggiormente colpiti dal traffico illegale che, oggi, si sviluppa anche attraverso una fitta rete online. A rivelare questa situazione drammatica è un nuovo report condotto e pubblicato dal Wildlife Conservation Society che analizza l’acquisto e la vendita attraverso internet.

Il traffico illegale di animali o, peggio, di parti di essi è una piaga che colpisce moltissime creature specialmente provenienti dalla fauna selvatica e esotica. I giaguari rientrano in questo triste elenco. E secondo l’ultimo report del Wildlife Conservation Society questo fenomeno avrebbe raggiunto proporzioni incredibili anche rispetto alla vendita e all’acquisto online. Un mercato illegale che si nasconde nel web e che mette a rischio sempre più specie, come i grandi felini (ma non solo). Denti, artigli, pelle venduti come oggetti e possibili da rintracciare solo attraverso semplici ricerche.

Esemplare di giaguaro in uno zoo – VelvetPets

Giaguari a rischio estinzione

Il report spiega un fatto davvero drammatico, ovvero la facilità con la quale è possibile comprare e vendere giaguari o parti di essi attraverso internet. Attività che colpisce sopratutto il Latino America, ma ovviamente non solo, e che talvolta riesce a sfuggire anche al controllo delle forze dell’ordine. Kurt Duchez, coautore del rapporto e responsabile del traffico di animali selvatici WCS per l’America centrale, rivela: “Gli acquirenti sono sui social media. È tutto in bella vista. Devi solo cercarlo“. Esaminando gli archivi online di popolari siti, infatti, i ricercatori hanno scoperto traffico illegale di giaguari tra il 2009 e il 2019. Effettuando la ricerca in spagnolo, portoghese, inglese, olandese, francese, cinese e vietnamita, gli autori del report hanno trovato ben 230 post online relativi all’acquisto o alla vendita di parti di giaguaro in tutto il mondo.

I ricercatori hanno rivelato, inoltre, di aver trovato circa 600 immagini nelle quali si mostravano giaguari sezionati e parti del corpo come pelle, artigli e anche denti. E sarebbero proprio quest’ultimi a comparire nella maggior parte delle ricerche, utilizzati come souvenir o base per macabri gioielli. Inoltre, come chiarisce sempre il report, le zanne attirerebbero l’attenzione anche della medicina tradizionale cinese e utilizzati come unguenti, con nessuna base scientifica. La pelle, poi, è resa protagonista di tappeti e pellicce. Fino al 1975 il traffico di giaguari era privo di regolamentazione, ma in seguito la specie è stata inserita nell’Appendice I della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES). In questo modo si chiedeva di aumentare la protezione della specie e monitorare il commercio.

Esemplare di giaguaro – VelvetPets

Tuttavia, secondo il report, il traffico illegale avrebbe assunto un’importanza secondaria rispetto alla diminuzione degli habitat e del calo delle prede. Ma proprio intono al 2010 il commercio illegale ha avuto un’impennata pazzesca e gli ultimi dati, purtroppo, rendono atto a questa affermazione. E se il traffico più grosso è quello da vivo, non assume minor rilievo quello online. Un fenomeno che mette seriamente a rischio la sopravvivenza di questi animali, oltre a procurarne grandi sofferenze, e che si accompagna agli altri tristemente noti episodi di cui i grandi felini sono protagonisti. Anche il WWF ha dedicato un report al traffico illegale di tigri, dimostrando ancora una volta come questo assurdo commercio debba essere fermato definitivamente.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

1 ora ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

4 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

7 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

10 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

13 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

16 ore ago