“Strana” specie di farfalla: simile ad una foglia

Assomiglia ad un foglia secca, ma si tratta invece di una splendida farfalla dotata di grandi capacità di mimetismo. Conosciuta come ‘farfalla a foglia morta’, il suo nome scientifico è Kallima Inachus e rappresenta una delle specie più affascinanti dalle incredibili doti.

Sono diversi gli animali che per sfuggire ai predatori hanno appreso negli anni importanti capacità mimetiche. Ma se parlando di mimetismo la prima creatura che ci viene in mente è il camaleonte, è importante sapere che al mondo esiste una farfalla capace di assumere l’aspetto di una foglia secca e mimetizzarsi in maniera incredibile. Infatti, la Kallima Inachus, questo il suo nome scientifico, rappresenta uno dei migliori esempi di mimetismo animale presenti in natura. Il suo habitat è molto vasto e attraversa India, Giappone, Cina e Tailandia, ma alcuni esemplari pare si trovino anche in Vietnam e in Pakistan.

Bozzoli di farfalla
Bozzoli di farfalla su un ramo (immagine di repertorio @Crediti Pixabay a scopo illustrativo) – VelvetPets

La farfalla che si mimetizza

Per il suo singolare aspetto, questa curiosa creatura è conosciuta anche come ‘farfalla a foglia morta‘. Si nutre di frutti maturi e vive, in genere, nel sottobosco e lungo i corsi d’acqua. Come per la gran parte degli animali dotati della capacità di mimetismo, anche al farfalla Kallima Inachus attiva questa ‘funzione di salvataggio’ quando si sente minacciata o in pericolo. La sua è propria una vera e propria strategia di difesa, se infatti avvista un uccello o un qualsiasi predatore naturale, questa farfalla inizia a volare in maniera irregolare simulando la caduta di un foglia dall’albero.

Arrivata a terra, questa farfalla si confonderà con il resto del fogliame e chiudendo gli occhi e rimanendo immobile tenterà di sfuggire, così, all’attacco del predatore. In questa posizione, difatti, è difficile ad un occhio non esperto distinguere la Kallima Inachus nel mucchio di foglie. Le sue venature scure sulla superficie, infatti, ricordano quelle di una foglia secca e, inoltre, con le ali chiuse si possono vedere anche motivi irregolari e striature varie di colore beige, marrone, nero e giallo. Oltre a queste caratteristiche, anche la presenza di macchie chiare e scure ricordano le muffe e i licheni che possono ricoprire le foglie tropicali secche.

Farfalla Kallima Inachus
Esemplare di farfalla Kallima Inachus @Crediti Flickr/Rene Mensen – VelvetPets

Dove e come vivono

Questi esemplari sono dotati anche di particolari fasce laterali scure e alcune bande oblique che simulano in maniera precisa nervature centrali e laterali di un foglia. La farfalla Kallima Inachus è senza dubbio una creatura estremamente straordinaria e affascinante. Di questi esemplari, tuttavia, ne nascono solo due generazioni all’anno. La prima durante la stagione delle piogge, la seconda durante la stagione secca. Le farfalle che nascono durante la stagione delle foglie risultano più piccole e colorate rispetto alle seconde.

Invece, per quando riguarda il loro dimorfismo sessuale, le femmine sono sempre più grandi dei maschi. Vivono ad altitudini inferiori a 1800 metri circa, ma diversi team di ricerca ne hanno avvistato esemplari anche a 2800 metri di altezza, sopratutto, nelle regioni montuose dove la presenza di pioggia è più costante. Durante il giorno vivono con le ali semiaperte nel fogliame e sui tronchi, ma sono sempre allerta. Infatti, in caso di pericolo l’istinto a mimetizzarsi scatta immediatamente, così come altre specie che vivono anche sott’acqua.

Impostazioni privacy