Lana+di+vigogna%3A+da+dove+arriva+il+tessuto+pregiato
velvetpetsit
/2023/02/03/lana-di-vigogna-da-dove-arriva-il-tessuto/amp/
Curiosità

Lana di vigogna: da dove arriva il tessuto pregiato

Tra i tessuti più costosi in commercio la lana di vigogna è senza dubbio la più pregiata e lussuosa. A ‘donarla’ è un animale a rischio. Si tratta di esemplari appartenenti alla famiglia dei camelidi, la cui popolazione è stata fortemente decimata.

La lana di vigogna è di origine animale, un tessuto che deriva dalla tosatura della vigogna. Animali che possono colpire per il loro sguardo estremamente docile e che oggi si trovano a rischio a causa di una decimazione della popolazione dovuta ai conquistadores spagnoli. Si tratta dell’animale nazionale in Perù, tanto che la sua immagine si trova nella bandiera, nello stemma e nelle monete peruviane. Queste creature appartengono alla famiglia dei camelidi e sono una sorta di ‘incrocio‘ tra i lama e gli alpaca. Ma il fatto di possedere la lana più calda e pregiata del mondo, è risultato essere per gli animali un vero dramma.

Esemplare di vigogna, dal quale deriva la pregiata lana – VelvetPets

La storia della vigogna

La vigogna si trova sopratutto in Perù, Argentina, Bolivia, Cile ed Ecuador. La loro lana è molto calda e soffice e consente agli animali di ripararsi dal clima andino, spesso, gelido. Si tratta di una lana difficile da recuperare, infatti, allo stato grezzo è venduta anche a più di 300 dollari al chilo. Durante il dominio degli Incas le vigogne erano animali considerati sacri ed era proibito ucciderli. Possedere un indumento creato con la loro lana era esclusivo privilegio dei reali. Con l’arrivo dei conquistadores, però, la scoperta di questa lana così pregiata rappresentò un vero problema per la vigogna. Infatti, piuttosto che tosare gli animali e rilasciarli in natura, i conquistadores iniziarono a cacciare e uccidere le vigogne.

Questo massacro durò per secoli e a metà del ‘900 la popolazione contava meno di 10mila esemplari di vigogne in totale. Nel 1969 l’IUCN iscrisse la vigogna nella lista delle specie a rischio. Nel 1976 a Washington, la CITES (Convenzione internazionale ONU che regola il commercio di animali e piante in pericolo) inserì questi animali nell’Appendice I che raccomanda per una specie il massimo grado di protezione. Tanti i tentativi di tutelare questa specie.

Esemplare di Alpaca Vigogna – VelvetPets

Verso pratiche fur-free

Negli Anni ’60 in Perù è nata la riserva di Pampa Galeras per agevolare il ripopolamento. E nel 1969 fu firmato un accordo tra Bolivia e Perù per la conservazione della specie, cui hanno aderito poi anche Cile e Argentina. Tutte queste azioni hanno portato a tutelare nuovamente gli animali e farne aumentare il numero. Grazie ai risultati raggiunti nel 1987 la CITES ha fatto retrocedere la vigogna nell’Appendice II, che include le specie a rischio di estinzione se il commercio non è controllato. Dal 1994 il commercio di pellicce di vigogne tosate da vive è tornato legale. Tuttavia, la specie deve essere protetta dai bracconieri. Ma oggi l’animale è ancora fortemente a rischio.

La lana di vigogna può essere raccolta solo una volta ogni tre anni. Le comunità indigene delle Ande collaborano con il Governo e le organizzazioni, gli animali sono portati all’interno di recinti, tosati e poi rimessi in libertà. Alcune vigogne sono tenute, infatti, nei corrales, allevamenti dove gli animali arrivano dopo essere stati catturati, per essere tosati. Nonostante la tutela dell’animale pare trovarsi tra le priorità, tuttavia, optare per tessuti che siano fur-free è auspicabile. Del resto, anche diverse case di moda stanno convergendo verso una moda che abbatte l’utilizzo di pellicce e che protegge gli animali da ogni forma di stress e maltrattamento.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Condominio e animali domestici, fai attenzione a cosa dice la legge: se non segui queste regole rischi grosso

La gestione del cane nel condominio prevede regole molto precise e indicazioni che sono fornite…

5 minuti ago

Tutti i benefici dell’equitazione: andare a cavallo migliore la nostra salute

L'equitazione ha una serie di benefici sia fisici che psicologici: scopriamo come influisce questa disciplina…

2 ore ago

Pappagalli imprecatori, separati allo zoo dopo aver insultato gli ospiti

La separazione di questi pappagalli allo zoo ha incuriosito proprio tutti. Le loro imprecazioni agli…

4 ore ago

Allergie nel cane: ecco quali sono i sintomi e quando intervenire

Le allergie del cane sono subdole e difficili da identificare, bisogna individuare subito i sintomi…

5 ore ago

Avvistamento incredibile nei mari italiani: di quale specie si tratta e perché è un buon segnale secondo gli esperti (anche se fa paura)

Ricercatori sotto shock per via di un incredibile avvistamento nei mari italiani: la notizia fa…

7 ore ago

Per il baby fenicottero è ora di crescere: intanto impara a stare su una zampa è dolcissimo

Questo cucciolo di fenicottero sta attraversando un percorso di crescita alquanto particolare. La mamma gli…

14 ore ago