Castori%2C+perch%C3%A9+costruiscono+le+dighe%3F
velvetpetsit
/2023/02/03/castori-perche-costruiscono-dighe/amp/
Curiosità

Castori, perché costruiscono le dighe?

I castori sono roditori selvatici estremamente noti per un’attività in particolare: costruire le dighe. Scoprire perché questi animali si impegnano, talmente, nella costruzione di strutture a prova di corrente e cambiamenti climatici risulta utile, oltre che interessante.

Dotati di denti estremamente forti e resistenti, i castori intagliano la legna e i rami che utilizzano per costruire le dighe nei corsi d’acqua nei quali abitano. Interessante notare come, seppur in apparenza sulla terra ferma possano apparire quasi goffi, in acqua siano degli abilissimi nuotatori. In grado di trattenere il respiro anche fino a 15 minuti e di trasportare gli ‘elementi’ che andranno a costituire le loro ingegnose opere architettoniche. Le dighe dei castori, infatti, sono delle vere e proprie fortezze, create grazie alle preziose abilità nella manipolazione e nello scavo.

Castoro sulla riva di un corso d’acqua – VelvetPets

Le grande abilità dei castori

Il motivo principale di questa attività è sicuramente da attribuire alla sicurezza e alla sopravvivenza. Infatti, vivendo presso fiumi, torrenti e laghi il loro istinto li porta a costruire un rifugio. Infatti, di base, ogni diga permette al castori di stare al sicuro e proteggersi dall’attacco dei predatori. Ogni diga è costruita con rami, tronchi e anche corteccia, foglie e piante acquatiche come le ninfee. Inoltre, dietro le loro ‘fortezze’ i castori costruiscono dei canali, scavando, in modo da diffondere l’acqua e creare eventuali vie di fuga per arrivare agli alberi. Rami e tronchi sono portati a destinazione grazie ai muscoli della mascella e del collo, molto potenti. Il resto dei materiali, fango e rocce, sono tenuti dagli arti anteriori e nascosti tra il mento e il petto.

Un aspetto estremamente interessante è sottolineare come, nonostante le dighe siano uno strumento di protezione per questi roditori, i castori non vivono al loro interno. Le famiglie di castori abitano, infatti, in tane fatte di fango, erba e muschio. Queste ‘case‘ si trovano sulla riva del rifugio, ma hanno un ingresso sottomarino. Le dighe dei castori hanno un ruolo fondamentale anche per gli ecosistemi di appartenenza. Infatti, grazie al rallentamento del flusso d’acqua, gran parte di essa è immagazzinata nel terreno, dove le piante possono accedervi anche durante i periodi di siccità.

Esemplare di castoro – VelvetPets

Gli ‘ingegneri’ degli ecosistemi

Insomma, così come abbiamo avuto modi di osservare con altri animali, anche i castori danno un contributo importantissimo al rigoglio della vegetazione e dunque estrarre più gas serra dall’aria. Inoltre, le dighe riducono i danni delle inondazioni. Tutti questi aspetti fondamentali e importanti portano i castori ad essere definiti gli ‘ingegneri‘ degli ecosistemi. Per uno motivo simile a quello che ci porta a definire gli elefanti ‘giardinieri’ delle foreste. Il loro impatto sulla natura e la biodiversità risulta estremamente positivo, oltre che utile.

Le tecniche ingegneristiche sono tramandate da padre in figlio e perfezionate nel corso dell’evoluzione della specie. Ciò che però gli permette di essere talmente abile pare sia l’udito. Infatti, come dimostrano diversi studi, la costruzione di una diga parte ogni volta che sentono l’acqua scorrere, come una sorta di altoparlante, per arginare le perdite. Ultimo aspetto interessante è evidenziare che ogni castoro, pare, sia consapevole dei propri limiti. Quindi, inizierà un’opera solo se sarà consapevole di poterla ultimare.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cucciolo affamato e abbandonato, ecco come è diventato dopo l’adozione

Incredibile il cambiamento di un cucciolo affamato e abbandonato. Scopriamo assieme come è diventato dopo…

47 minuti ago

Baby scimmietta si gode il bagnetto fatto dalla “mamma” umana: il video scioglie il cuore

Impossibile non rimanere sbalorditi dinnanzi alle immagini della baby scimmietta mentre fa il bagno. A…

8 ore ago

Per aiutare questo cucciolo orfano si traveste da mamma volpe: il video che ha conquistato i social

Fortunatamente al mondo esistono persone con un grande cuore: ecco come è stato aiutato un…

8 ore ago

Rientra in casa e non trova più il suo gatto, poco dopo l’incredibile scoperta: sembra la scena di un film

La padrona ha perso il gatto ma quello che accade dopo è davvero incredibile: il…

10 ore ago

Hanno da poco perso il loro cagnolino, ma quello che succede dopo mette i brividi: il video commuove il web

Hanno da poco perso il cagnolino che tanto amavano, ma quello che succede dopo mette…

11 ore ago

Litigi tra cani, come dividerli evitando rischi per te ed il tuo amico a quattro zampe: il gesto che li blocca all’istante

Sono in molti a chiedersi come si dividono dei cani mentre litigano. Tale situazione potrebbe…

13 ore ago