Gatti+buttati+nella+spazzatura%2C+reclusione+per+il+colpevole
velvetpetsit
/2023/02/02/gatti-buttati-nella-spazzatura-reclusione-colpevole/amp/
News

Gatti buttati nella spazzatura, reclusione per il colpevole

Un uomo sarebbe stato condannato per aver gettato nella spazzatura cinque gatti. Si tratterebbe di cuccioli appena nati buttati come rifiuti e costretti ad un finale non lieto, almeno non per tutti. A Denunciare il colpevole dell’atto ingiustificabile l’Enpa.

L’Ente Protezioni Animali aveva sporto denuncia contro un uomo colpevole di aver gettato, in Provincia di Lecce, cinque gatti in un cassonetto per i rifiuti. Il Tribunale della città pugliese, dopo aver accolto la denuncia, avrebbe condannato l’uomo alla reclusione e al pagamento di una multa. Le conseguenze di questo gesto malvagio e ingiustificato, infatti, hanno causato danni irreversibili per la maggior parte dei cuccioli appena nati, sfortunati protagonisti dell’evento.

Cuccioli di gatto appena nati (immagine di repertorio a scopo illustrativo) – VelvetPets

La vicenda drammatica dei gatti

L’Enpa, dopo aver appreso la notizia che vede protagonista un uomo di Castrignano del Capo, si è costituita parte civile nel procedimento, attraverso l’avvocato Claudia Ricci e l’avvocato di Enpa Rete Legale a Lecce, Vicenza Raganato. La sentenza che arriva da questo evento drammatico, dimostra come la legge si stia rendendo sempre più severa rispetto ai crimini nei confronti degli animali. E in questo caso si può parlare di un vero e proprio delitto, se si tiene presente che tre dei cinque gatti gettati nel cassonetto, al pari dei rifiuti, non sono riusciti a sopravvivere. Anche a fronte di questo triste epilogo, il Tribunale di Lecce ha condannato l’uomo a nove mesi di reclusione e al risarcimento del danno all’Ente Nazionale Protezione Animali.

A segnalare il fatto era stata una volontaria di un’associazione animalista di Salve in Provincia di Lecce. La volontaria aveva prima avvertito i Carabinieri di Salve che, accorsi subito sul luogo indicato, hanno raccolto le immagini dalle telecamere di video-sorveglianza poste presso un negozio. Il colpevole, identificato dai filmati, è stato immediatamente denunciato e rinviato a giudizio. Come riporta il sito Leggo, il Tribunale di Lecce avrebbe condannato l’uomo per maltrattamento di animali, così come previsto dall’Art 544 ter, comma 1° e 3°.

Cuccioli di gatto con la madre (immagine di repertorio a scopo illustrativo) – VelvetPets

Il maltrattamento è un reato

Dalla sentenza si apprende, infatti: “Per crudeltà e senza necessità cagionava lesioni a cinque gattini, staccandoli brutalmente dalla madre appena nati ed abbandonandoli successivamente all’interno di un cassonetto della spazzatura. Derivando da tali condotte la morte di tre di essi. Con l’aggravante della morte degli animali“. Il maltrattamento di animali continua ad essere punito severamente in Italia, sopratutto dopo l’introduzione nella Costituzione di una norma che ne sancisce il reato. La sentenza, come ha spiegato anche la Presidente Nazionale di Enpa, Carla Ricci, ha il potenziale di sottolineare, ancora una volta, quando sia importante denunciare i reati nei confronti degli animali. “Solo così è possibile soccorrere e salvare gli animali e allo stesso tempo assicurare alla giustizia le persone che sono responsabili di queste oscenità“.

Inoltre da questo processo si evince un altro dato, ovvero l’importanza delle acquisizione delle immagini tramite le telecamere di video-sorveglianza. Riporta ancora Leggo, dalle parole della Ricci: “Uno strumento fondamentale che per essere efficace necessita di denunce ed indagini tempestive. Come ufficio legale Enpa stiamo riscontrando una sempre maggiore sensibilità e partecipazione delle persone in questo senso, che denunciano e che in molti casi documentano i maltrattamenti anche con l’ausilio di immagini video“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Baby scimmietta si gode il bagnetto fatto dalla “mamma” umana: il video scioglie il cuore

Impossibile non rimanere sbalorditi dinnanzi alle immagini della baby scimmietta mentre fa il bagno. A…

6 ore ago

Per aiutare questo cucciolo orfano si traveste da mamma volpe: il video che ha conquistato i social

Fortunatamente al mondo esistono persone con un grande cuore: ecco come è stato aiutato un…

7 ore ago

Rientra in casa e non trova più il suo gatto, poco dopo l’incredibile scoperta: sembra la scena di un film

La padrona ha perso il gatto ma quello che accade dopo è davvero incredibile: il…

8 ore ago

Hanno da poco perso il loro cagnolino, ma quello che succede dopo mette i brividi: il video commuove il web

Hanno da poco perso il cagnolino che tanto amavano, ma quello che succede dopo mette…

10 ore ago

Litigi tra cani, come dividerli evitando rischi per te ed il tuo amico a quattro zampe: il gesto che li blocca all’istante

Sono in molti a chiedersi come si dividono dei cani mentre litigano. Tale situazione potrebbe…

11 ore ago

L’isola dei randagi, qui si accudiscono e si adottano cuccioli abbandonati: l’iniziativa che ha commosso il web

L’isola dei randagi, in questo luogo vengono accuditi e adottati cuccioli lasciati al proprio destino.…

13 ore ago