Perch%C3%A9+il+cane+nasconde+l%26%238217%3Bosso%3F
velvetpetsit
/2023/01/21/perche-il-cane-nasconde-losso/amp/
Curiosità

Perché il cane nasconde l’osso?

I proprietari di quattro zampe si saranno accorti che, spesso, il loro cane nasconde l’osso o altri oggetti di particolare gradimento. È bene sapere che, come per molti altri casi, anche in questo contesto tale comportamento ha un significato ben preciso.

Nascondere l’osso o un oggetto che ritiene particolarmente ‘prezioso’ è un atteggiamento tipico nel cane. Del resto, scavare è una delle attività preferite per i quattro zampe e seppellire qualcosa potrebbe essere per loro anche un passatempo. Tuttavia, come per molti altri comportamenti canini, anche questo particolare atteggiamento conserva un significato ben preciso e può essere legato a diversi fattori che riguardano la natura dell’animale.

Cucciolo di cane razza Carlino con un osso in bocca – VelvetPets

Cosa nasconde il cane

Il primo step per comprendere il motivo che porta un cane a seppellire il suo osso è sicuramente legato al suo istinto naturale. Scavare e nascondere qualcosa, infatti, è un atteggiamento molto comune tra i quattro zampe. Si tratta di comportamento che i pet domestici hanno ereditato dai loro antenati, ed è per questo che, anche in assenza di un cortile, si potrebbero trovare oggetti ‘seppelliti’ nel cesto dei panni sporchi, ad esempio. A tal proposito è bene sottolineare che anche i lupi conservano questo atteggiamento in natura. Nascondere un surplus di cibo per recuperarlo quando scarseggia. Per il cane si parla di qualsiasi cosa essi ritengono preziosa. Un nascondiglio sicuro che nessuno può violare.

E a conferma di questa motivazione vi è il fatto che i cani, particolarmente predisposti a nascondere oggetti sottoterra, sono quelli che provengono da cucciolate numerose. I quattro zampe, cioè, che sin da piccoli hanno dovuto competere con altri per conquistare qualcosa. Ovviamente, seppur si tratta si una tendenza che accomuna ogni cane, è giusto precisare che i quattro zampe addestrati per scavare lo faranno con maggiore intensità. Pensiamo, ad esempio, ai Bassotti o ai Terrier, questi sono tra i ‘seppellitori’ più esperti.

Un cane gioca con un osso sul prato – VelvetPets

Quando preoccuparsi

Tuttavia, se in altri casi abbiamo notato come la genetica possa in qualche modo influenzare un comportamento nei cani, in questo caso la razza c’entra ben poco. È stato riscontrato, inoltre, che al di là della competizione fra simili, il desiderio di nascondere le cose si possa legare anche a stress, ansia o noia. Ma se nella maggior parte dei casi questo atteggiamento non è preoccupante, anzi mantiene il cane attivo e lo stimola mentalmente ed emotivamente, ci sono circostanze in cui potrebbe risultare anomalo.

Quando nascondere gli oggetti si lega ad un atteggiamento ossessivo, ad esempio, è opportuno contattare un esperto del comportamento o un veterinario. O ancora, quando il cane scava troppo e tutto, potrebbe distruggere con il tempo mobili e oggetti di vario genere che si trovano in casa. In questo caso, con molta probabilità, il cane ha bisogno di uscire dalla sua pigrizia ed essere più attivo. Sport e movimento sono quello che occorre. Nel caso, però, dovesse trattarsi di stress o ansia, l’attività fisica potrebbe non risolvere il problema, allora sarà opportuno rivolgersi ad un esperto.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

21 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

24 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago