I+gatti+amano+davvero+i+grattini%3F+Svelato+il+%26%238220%3Bmistero%26%238221%3B
velvetpetsit
/2023/01/15/i-gatti-amano-davvero-i-grattini-svelato-il-mistero/amp/
Curiosità

I gatti amano davvero i grattini? Svelato il “mistero”

Vivendo con un animale domestico potrebbe capitare di chiedersi se il pet ami o meno le coccole che riceve. E in questo senso non è inopportuno chiedersi se i gatti, per esempio, amino i grattini (specialmente sulla testa). Si tratta, difatti, di animali piuttosto schivi e riservati, tuttavia la grattatina dietro le orecchie non sembra infastidirli. Questo atteggiamento potrebbe trovare diverse risposte.

Come più volte abbiamo avuto modo di approfondire, gli animali lanciano importanti messaggi seguendo il linguaggio del corpo. Allo stesso modo, per farci capire che un nostro atteggiamento è gradito o meno ai loro occhi (o sensi) comunicano il loro stato di malessere o benessere con comportamenti precisi. Atteggiamenti che talvolta possono apparire naturali, altre volte anomali. In particolare, parlando di gatti, è credenza molto diffusa il fatto che questi animali siano particolarmente riservati, schivi e spesso poco avvezzi alle coccole. Eppure, volendo sopratutto sfatare questo mito, sarà capitato di vedere un micio lasciar cadere tutte le sue difese davanti ad alcuni grattini.

Gatto rilassato che riceve i grattini in testa – VelvetPets

Perché ai gatti piacciano i grattini

Le grattatine, specie se dietro le orecchie, sembrano provocare un piacere particolare nei felini che, quasi, sembreranno chiederne ancora. Il motivo di questo benessere, però, si può spiegare in diversi modi. Sembra, tuttavia, nonostante l’origine del benessere possa essere diversa, che accarezzare un animale sulla testa gli provochi particolare piacere anche per il fatto di essere un punto difficilmente raggiungibile con la zampa. Per questo motivo i grattini sulla testa appaiono piacevoli e quasi un sollievo, sopratutto se magari provano prurito proprio in quella zona. Per i gatti, in particolare, una carezza sulla testa, sulle guance o sul mento potrebbe ricordare la loro routine di toelettatura.

I grattini sulla testa potrebbero, infatti, evocare il momento in cui i mici si leccano il dorso delle zampe e si strofinano la testa. Ricevere una grattata in testa, inoltre, potrebbe ricordare al gatto i momenti vissuti con la madre, quando quest’ultima amorevolmente gli leccava la sommità del capo da piccoli. Inoltre, sulla fronte dei mici sono concentrate le ghiandole odorifere e questo gli consente di lasciare il loro profumo sulla mano dell’umano che li sta accarezzando. Azione che li tranquillizza e gli fa amare particolarmente le carezze. Tuttavia è bene imparare a riconoscere i segnali del proprio pet e capire quando questi possano apparire anomali o indicatori di un qualche problema.

Gatto rilassato in braccio al proprietario – VelvetPets

In alcuni casi, infatti, il gatto potrebbe gradire i grattini solo perché è colpito da un forte prurito. E in quel caso è bene controllare se il micio presenti la cute arrossata o irritata e se sia il caso di contattare un veterinario. In molti casi, infatti, un azione particolare del gatto, come grattarsi con insistenza, può essere indicatore di un disturbo alla sua salute. In altri casi, semplicemente, il felino potrebbe non apprezzare che gli si tocchi la testa, ma il quel caso adopererà dei chiari segni di fastidio che sarà il caso cogliere al volo. Quando invece il gatto appare rilassato e compiaciuto, allora sarà il momento giusto per godersi qualche coccola insieme, al suono magari delle ‘fusa di gradimento’.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

20 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

23 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago