Una balena partorisce davanti agli occhi dei turisti

Una balena grigia ha donato una spettacolo unico ad un gruppo di turisti che si trovavano su un’imbarcazione intenti a praticare whale watching. Una ‘osservazione delle balene’ che in questo caso si è rivelata spettacolare, poiché il cetaceo ha partorito davanti agli occhi meravigliati ed entusiasti dei presenti.

Nonostante si tratti di una pratica, spesso, condannata dagli animalisti, il whale watching ha regalato, in questo caso, uno spettacolo unico ai turisti presenti sulla piccola imbarcazione. Una balena, ha sorpreso i turisti con una scena naturale, tra le più belle a cui si spossa assistere: un parto. Il cetaceo, infatti, dopo aver stupito tutti con dei gesti insoliti ha dato alla luce un piccolo balenottero grigio. L’evento si è verificato durante un tour a largo della California. E sembrerebbe, apparentemente, che dopo aver messo al mondo il suo piccolo, la mamma balena abbia nuotato vicino all’imbarcazione per ‘presentare’ il suo cucciolo.

Balena partorisce davanti ai turisti
Esemplare di balena in mare – VelvetPets

La balena mostra il suo cucciolo al mondo

Tra lo stupore e la meraviglia generale i turisti potranno raccontare un evento più unico che raro. Se, infatti, è difficile avvistare una balena nel suo ambiente naturale, è praticamente impossibile assisterle durante il parto. Eppure è accaduto. Ad un gruppo di fortunati che si trovavano a largo della costa di Dana Point, in California, nella meraviglia generale. I turisti avevano preso parte ad un tour di whale watching e rispetto a chi non ha mai avvistato una balena dal vivo, loro hanno potuto anche ammirarne un comportamento eccezionale.

Durante la loro escursione il gruppo di persone è stato attirato dai comportamenti particolari di un esemplare di balena grigia. Ad un tratto accanto al corpo del grosso cetaceo è apparso qualcosa di colore rosso. Ad un primo sguardo poteva sembrare un’alga o un evento predatorio. E invece si trattava della balenottera venuta al mondo. Il cucciolo era appena nato e la mamma gli stava insegnando a nuotare, tutto sotto gli occhi entusiasti dei turisti. Anche se potrebbe stupire questo comportamento rilassato nei confronti degli esseri umani, anche in un momento così delicato, è bene sapere che le balene grigie sono animali molto curiosi, oltre che estremamente carismatici.

Turisti che praticano whale watching
Imbarcazione che pratica whale watching e la coda di una balena – VelvetPets

Specie ‘curiosa’

Questa specie di balena sembra sentirsi a suo agio anche alla presenza delle persone. Incuriosita dai turisti si avvicina spesso alle imbarcazioni e talvolta qualche esemplare più ‘spavaldo’ si fa persino accarezzare dai turisti. Questo loro atteggiamento disponibile attira la curiosità di molti spettatori e tanti desiderano osservarle in natura. La balena grigia percorre, ogni anno, circa 12mila miglia a nuoto. Il suo spostamento migratorio parte dall’Artico e arriva ai climi più miti e temperati di California e Messico.

In queste acque meno gelide si riproducono e danno alla luce i piccoli. Il periodo migliore per assistere alla migrazione in queste località è proprio tra gennaio e febbraio. Infatti, a fine febbraio questi meravigliosi cetacei riprendono il loro viaggio verso Nord insieme ai loro cuccioli. Per evitare di imbattersi nei predatori e altri pericoli si muovono più vicino alle coste e probabilmente sarà questo che insegnerà questa mamma al suo piccolo appena nato.

Impostazioni privacy