Una giovane lupa tra le vittime dei botti di Capodanno

Nella provincia di Modena una giovane lupa ha incontrato la morte dopo essere scappata spaventata a causa dei botti di Capodanno. Si aggiunge al numero di vittime che questa notte produce, ogni anno, a causa dello scoppio incontrollato di petardi e fuochi d’artificio che arrecano gravissimi danni a tanti animali.

A pagarne le conseguenze sono moltissimi animali selvatici, anche se non sono esenti da traumi, pericoli e (nei casi più gravi) infarti letali anche i pets domestici. La causa sono i botti di Capodanno e le vittime, purtroppo, non si arrestano di anno in anno. In questo caso, ad aver incontrato la morte nella Provincia di Modena una giovane lupa con ancora tutta la vita davanti. Investita da un auto, dopo essere scappata dai boschi a causa del frastuono generato dai fuochi la piccola predatrice si aggiunge alle vittime che ritornano ogni anno in questa notte appena trascorsa.

Giovane lupa vittima dei botti di Capodanno
Una mamma lupo insieme al suo cucciolo – VelvetPets

La tragica vicenda della lupa

A raccontare l’accaduto, mostrando anche l’immagine della lupa ormai senza vita, il centro di recupero fauna selvatica Il Pettirosso. Anche se, per non urtare la sensibilità dei nostri lettori, preferiamo non pubblicare la foto della giovane esemplare ormai morta, troviamo doveroso raccontare i dettagli di quanto successo. Come scrive l’ente: “Ecco una prima vittima, una giovane lupetta investita perché spaventata da quei botti che speriamo portino un pessimo 2023 a chi li fa… Tutto alquanto vergognoso“. Questo il messaggio su Facebook scritto da Il Pettirosso.

Come avrebbero raccontato i volontari del centro, dopo la segnalazione sulla presenza della lupa una squadra si è precipita sul posto. Ma purtroppo per l’animale era ormai troppo tardi. Come riporta il sito GreenMe, Pier Francesco Milani, responsabile de Il Pettirosso, rivela: “Ad avvisarci è stata una persona che ci ha mandato la foto della coda e ci ha fornito le coordinate per farci sapere dove si trovava. L’autista che l’ha investita è fuggito via, nonostante sia obbligatorio per legge fermarsi e prestare soccorso. Quando siamo arrivati era ormai troppo tardi ed è un vero peccato, visto che si trattava di una giovane lupa di circa 2 anni, in buona salute“.

Volto di giovane lupo
Un primo piano di un lupo giovane – VelvetPets

Lupi e altri animali vittime dei botti di Capodanno

Il lupi si trovano fortemente minacciati da diversi fattori, tra questi non mancano i numerosi incidenti stradali e i mancati soccorsi in conseguenza a quest’ultimi. La specie, che ad oggi non sembra godere più della protezione di un tempo, continua ad essere in pericolo. E l’uomo continua a rappresentare la principale minaccia sopratutto per i cuccioli. Ma le vittime dei botti di Capodanno sono anche altri esemplari della fauna selvatica e sempre il centro Il Pettirosso, ad esempio, parla di due poiane spaventate dal frastuono.

Una ha rischiato di essere investita come la giovane lupa spaventata, l’altra si è schiantata contro una vetrata, sempre per paura. Nonostante le associazioni animaliste (come Oipa che aveva lanciato anche il decalogo sui botti di Capodanno) si siano impegnate anche quest’anno a diffondere la consapevolezza sul pericolo di fuochi d’artificio e petardi, le vittime ci sono state, purtroppo, anche ad inizio del 2023.

Impostazioni privacy