Milioni+di+pinguini+si+radunano+in+una+spiaggia+remota
velvetpetsit
/2022/12/27/milioni-di-pinguini-si-radunano-in-una-spiaggia-remota/amp/
News

Milioni di pinguini si radunano in una spiaggia remota

Un evento spettacolare ha visto come protagonisti milioni di pinguini che si sono radunati in un’isola remota e disabitata che si trova nell’Oceano Indiano. Come mostrano le immagini si tratta di un vero e proprio ‘tappeto’ di pinguini che si perdono a vista d’occhio. Tutti raccolti nell’arcipelago vulcanico delle isole subantartiche Crozet.

Una scena davvero incredibile che regala un panorama suggestivo e straordinario. Sono milioni i pinguini che hanno scelto di radunarsi nell’arcipelago delle isole subantartiche Crozet. Nel cuore dell’Oceano Indiano un  fiume di volatili artici che hanno praticamente ricoperto ogni centimetro libero e disabitato. L’isola scelta dal gruppo ‘interminabile’ di pinguini si trova tra la punta del Sudafrica e l’Antartide. Una sorta di gigantesca riunione di famiglia che ha visto una vasta moltitudine di esemplari darsi appuntamento nello stesso luogo. Le immagini sono spettacolari e mostrano come il ‘tappeto‘ di pinguini si perda praticamente a vista d’occhio.

Il raduno di pinguini nelle isole Crozet @Crediti Wild Collection/Facebook – VelvetPets

Una singolare riunione di famiglia di pinguini

Impossibile contarli, proprio perché si perdono tra la vegetazione. Radunati nella natura incontaminata ricoprono praticamente ogni centimetro disponibile e non occupato dagli elefanti marini. Come riferiscono anche i dati raccolti e le immagini presentate dalla pagina di Wild Collection, la maggior parte di esemplari sono della famiglia dalla fronte dorata. Quest’ultimi, infatti, si riconosco per la particolare presenza di un ciuffo giallo sulla fronte e che rappresenta una caratteristica unica. Il raduno, documentato anche dagli esperti, rappresenta un fenomeno davvero singolare. A testimoniarlo anche i ricercatori che operano nell’arcipelago.

Le isole di Crozet sono completamente prive dalla presenza umana, fatta eccezione per i ricercatori che si trovano nel posto. Questo, con molta probabilità, ha contribuito affinché i pinguini scegliessero l’isola come luogo per questa suggestiva riunione di famiglia. Gli altipiani rocciosi e le ripide scogliere lungo le coste dell’arcipelago sono disabitate dagli uomini, ma in compenso ospitano una varietà di uccelli marini, foche, pinguini, elefanti marini e diverse altre specie. Secondo quanto hanno spiegato anche gli esperti, nello specifico in queste isole si trovano ben 4 specie riproduttive di pinguini. Come riferiscono gli scienziati, sarebbero 2.000.000 di coppie di pinguini fronte dorata o macaroni Eudyptes chrysolophus.

Immagini dello spettacolare raduno di pinguini @Crediti Wild Collection/Facebook – VelvetPets

La conservazione

A questi si aggiungono 750.000 coppie di pinguini reali Aptenodytes patagonicus. Corposa la presenza anche di pinguini saltarocce Eudyptes chrysocome di cui si contano 150.000 coppie. Ed infine, ad abitare l’arcipelago nel cuore dell’Oceano Indiano anche 5.000 coppie di pinguini Papua Pygoscelis papua. La presenza di tutti questi esemplari concentrati in uno stesso posto ha contribuito a rendere il territorio un’area di conservazione naturale nel 1939. Si tratta di un sorta di ‘isola felice’ per i pinguini che sembrano vivere particolarmente indisturbati e a loro agio in questo territorio incontaminato.

A dare dimostrazione di tutto questo le numerose colonie registrate e quelle che ancora oggi si continuano a registrare. Come rivelano le immagini del corposo raduno avvenuto nei giorni scorsi, si potrebbe dire che in questo luogo le popolazioni non abbiano alcuna minaccia alla conservazione. Tuttavia, gli scienziati tengono a precisare che questo è vero solo per ‘metà’. Se infatti, sulle isole Crozet i pinguini non subiscono minacce da parte dell’uomo, i cambiamenti climatici e altri fenomeni hanno contribuito ad una netta diminuzione dei pinguini reali.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

15 minuti ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

3 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago