La+storia+del+cane+randagio+che+partorisce+in+un+Presepe
velvetpetsit
/2022/12/27/la-storia-del-cane-randagio-che-partorisce-in-un-presepe/amp/
News

La storia del cane randagio che partorisce in un Presepe

Dal Messico arriva una storia che scalda il cuore. Un cane randagio ha partorito i suoi cuccioli all’interno di un Presepe allestito in città. Tra il bue e l’asinello, Maria e Giuseppe, tanti piccoli cagnolini nati tra le statue che rappresentavano la Santa Natività, un momento molto suggestivo che ha contribuito a rendere speciale l’atmosfera di Natale.

È accaduto in Chiapas, Messico. A pochi giorni dal Natale, gli abitanti hanno assistito ad un momento molto particolare. Un cane randagio ha dato alla luce, proprio all’interno di un Presepe allestito nel parco principale città della città di Palenque, una cucciolata. Un’immagine estremamente suggestiva che ha scaldato il cuore di tanti. Nella capanna, tra le statue che rappresentano la Santa Natività, i cagnolini appena nati. La mamma è una randagia che vive per strada e ha trovato il luogo allestito per il Presepe il posto ideale per far nascere i suoi piccoli.

Cane randagio partorisce in un Presepe in Messico @Crediti Dejando huellitas SOS Palenque/ Facebook – VelvetPets

La randagia e i cuccioli nel Presepe

Sembra quasi una favola, eppure è accaduto veramente in Messico. Un momento che si è immortalato nel cuore di tanti, forse perché, in qualche modo si presenta come una particolare e suggestiva coincidenza a Natale. Una scena che ha intenerito davvero tutti, cittadini e autorità del posto. Infatti, dopo aver trovato la mamma e i piccoli rannicchiati tra il caldo del fieno del Presepe, gli abitanti del posto hanno deciso di prendersi cura di tutta la famiglia a quattro zampe. Anche le autorità hanno deciso di lasciare la randagia e i sui cuccioli indisturbati. E mentre le persone hanno iniziato a portare cibo e acqua, anche alcuni veterinari del posto si sono offerti di fare effettuare tutti i controlli medici sugli animali.

A raccontare questa ‘magica’ vicenda di Natale è il servizio di salvataggio animali Dejando huellitas SOS Palenque che adesso cerca anche qualcuno disposto a dare una casa e il calore di una famiglia alla mamma cane e ai suoi cuccioli. Come ha scritto l’organizzazione animalista su Facebook: “Questa scena è commovente. Ma – proseguono – la cattiveria umana non ha limiti e questo cane e i suoi cuccioli sono esposti a pericoli. In questi giorni di festa, poi, i giochi pirotecnici saranno al limite e saranno motivo di stress per loro“. A questo punto, dunque, l’appello della Dejando huellitas è un’accorata richiesta di aiuto per questi poveri animali.

Immagini del cane che ha partorito in un Presepe in Messico @CreditiDejando huellitas SOS Palenque – VelvetPets

Se, infatti, durante tutte le feste di Natale la mamma randagia e i suoi cuccioli potranno vivere ancora all’interno del Presepe, si tratta però di una sistemazione provvisoria. La magia del Natale ci ha offerto un’immagine particolare della Natività, ma il vero Natale (che dura per tutto l’anno) sarebbe riuscire a trovare una vera casa e un tetto sulla testa per questi quattro zampe. Una famiglia che li possa allontanare dai pericoli della strada, una casa dove poter vivere al sicuro e al riparo. Sarebbe un modo molto bello per dare a questa storia un lieto fine. Un finale sinonimo di uno nuovo inizio per la randagia e i suoi piccoli.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago