Appello+Oipa%3A+regalare+cuccioli+a+Natale+pu%C3%B2+aumentare+il+traffico+illegale
velvetpetsit
/2022/12/15/appello-oipa-regalare-cuccioli-a-natale-puo-aumentare-il-traffico-illegale/amp/
Curiosità

Appello Oipa: regalare cuccioli a Natale può aumentare il traffico illegale

Oipa lancia un appello attraverso la nuova campagna natalizia che spiega come regalare cuccioli a Natale possa incentivare il traffico illegale. Mettere un animale sotto l’Albero è un gesto che, non sempre, tutela questi esseri viventi trattati alla stregua spesso di peluche. A testimonianza della leggerezza con cui spesso si compie questo gesto, canili e gattili pieni anche di creature di razza.

Massimo Comparotto, Presidente dell’Oipa spiega: “Gli animali non sono oggetti da regalare. Un animale adottato per amore da un rifugio non sarà mai maltrattato o abbandonato“. Questo lo spirito che muove la campagna promossa per Natale dall’Organizzazione Internazionale Protezione Animali. Oipa, infatti, quest’anno vuole ribadire come mettere un animale sotto l’Albero possa essere, spesso, un incentivo per il traffico illegale. Inoltre, come precisa Oipa, troppo spesso ci si trova difronte alle conseguenze di questo gesto compiuto con molta leggerezza, tanto che canili e gattili ospitano tanti animali di razza, abbandonati dopo acquisti poco mediati e impulsivi.

Campagna Oipa sui cuccioli regalati a Natale @Crediti Oipa – VelvetPets

Stop ai cuccioli sotto l’Albero di Natale

Quando si sceglie di adottare un cane o un gatto, la scelta più solidale che si possa fare sarebbe quella di recarsi presso un rifugio e aiutare tanti animali in difficoltà. Questo gesto, inoltre, permetterebbe di porre un argine al traffico illegale di cuccioli costretti a viaggi estenuanti e condizioni disumane. Spesso, infatti, gli animali arrivano nel nostro Paese, come specifica Oipa, nascosti in furgoni e Tir, stipati in scatole e gabbie senza né cibo né acqua. Oltre a soffrire tanta sofferenza, la mortalità è molto diffusa tra i cuccioli. Strappati alle madri troppo presto, infatti, molti piccoli non riescono a sopravvivere in condizioni, per lo più, terribili. Arrivano con falsi pedigree e documentazione contraffatta, spesso, venduti come cani di razza a cui non appartengono.

I sequestri aumentano, ma questo traffico non si ferma sopratutto online. E a Natale si registrano sempre più casi. A tal proposito, Oipa raccomanda di fare molta attenzione agli annunci online. Se, infatti, la vendita su Internet è legale, spesso, dietro agli annunci si nascondono storie di traffico illecito e disumano, oltre che punibile come reato. Come spiega Massimo Comparotto: “Alcuni commercianti per guadagnare di più fanno da tramite tra i trafficanti e i compratori, che spesso non conoscono la reale provenienza dei cuccioli. Anche per questo lanciamo una campagna di sensibilizzazione affinché a Natale non si acquistino cuccioli ma si adottino cani e gatti ospitati nei rifugi“.

L’appello di Oipa contenuto nella campagna di Natale dedicata ai cuccioli @Crediti Oipa – VelvetPets

Regalo a Natale, randagio a Ferragosto

Gli animali non sono oggetti e, quando diventano un regalo da mettere sotto l’albero, talvolta chi li riceve non è preparato o non sa davvero cosa implichi avere in casa un familiare con la coda. In vista del Natale lo diciamo con forza: gli animali non sono oggetti da regalare“, prosegue Comparotto. Oltre ad alimentare il traffico illecito, infatti, regalare un cucciolo a Natale può aumentare il fenomeno dell’abbandono. Oipa spiega che i volontari dell’associazione, infatti, in estate si trovano ogni anno a soccorrere animali molto giovani probabilmente acquistati in occasione del Natale.

Insomma: “Un cane o un gatto comprato e regalato a Natale può diventare un randagio a Ferragosto“. Decidere di vivere con un quattro zampe implica delle consapevolezze importanti e, per questo, non può mai essere un gesto compiuto con leggerezza. I cuccioli crescono e i cani e i gatti hanno bisogno di cure e amore per tutta la vita. L’appello di Oipa recita, dunque: “Non comprate cuccioli da regalare, né a Natale né in altre ricorrenze e ricorda che abbandonare un animale è un crimine punito dal Codice penale“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

4 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago