L’ansia da separazione è uno stato d’animo che coinvolge diversi cani, specialmente quando sentono la paura di essere abbandonati. A tal proposito, esistono delle razze di quattro zampe che potrebbero essere particolarmente predisposti a questa ‘sindrome’ rispetto ad altri.
Alcune razze specifiche di quattro zampe potrebbero soffrire di ansia da separazione in maniera più forte rispetto ad altri. Questo stato d’animo, che in certi casi potrebbe assumere le forme di una vera e propria sindrome, è un disagio molto ricorrente nei cani. Secondo gli esperti e i veterinari, tuttavia, certi animali potrebbero presentare questo problema in forma più acuta. E se in alcune circostanze dipende molto anche dal vissuto del pet, a volte anche la sua famiglia canina di appartenenza è una delle cause predominanti.
L’ansia da separazione è un fenomeno che si può sviluppare durante la fase di crescita di un cane. Un problema comportamentale che può derivare da diversi fattori e, come spiegano i veterinari, molto di frequente dipende da una errata relazione sociale tra proprietario e quattro zampe. Si tratta di un disagio che, a fronte di queste premesse, può riguardare qualsiasi cane e di qualsiasi età. Ma alcune razze di cane potrebbero soffrire di più quando il loro umano di riferimento non è alla ‘loro portata’. Tra le razza più predisposte all’ansia da prestazione sembra esserci il Border Collie. Cane estremamente intelligente richiede diversi stimoli dall’ambiente che lo circonda, quando questi mancano nel quattro zampe si potrebbero venire a creare stati di stress, frustrazione, noia e ansia. Lo stesso discorso si può fare per l’attivissimo Pastore Australiano che, in assenza di stimoli, potrebbe sentirsi ‘perso’.
Un altro cane particolarmente predisposto al disagio suddetto è il Cocker Spaniel, molto amichevole e socievole, ama trascorrere le sue giornate in compagnia. Di conseguenza, la solitudine potrebbe causargli ansia da separazione. Anche il Labrador Retriever è predisposto a questo disturbo comportamentale. Fedelmente attaccato ai proprietari, potrebbe soffrire molto durante l’assenza di quest’ultimi. Il Pastore Tedesco, anche se un cane estremamente vigile ed equilibrato, rientra nella lista di questi quattro zampe. Ed è proprio la sua predisposizione a proteggere la famiglia che potrebbe sfociare nell’ansia da separazione. I più ‘ansiosi’ in eccellenza, sembrano essere i Chihuahua, abituati a creare un rapporto quasi simbiotico con il proprietario.
Il Bichon Frisé mette la famiglia al centro della sua vita, separarsene, anche solo per qualche ora, potrebbe essere una sofferenza incredibile. Nell’elenco dei cani particolarmente predisposti all’ansia da separazione anche il Cavalier King Charles Spaniel. Essendo infatti il perfetto animale da compagnia, la solitudine non si addice in alcun modo a questa razza di quattro zampe. Ci sono, poi, anche i lunatici Dalmata. Completamente avverso a solitudine e distacco, questo cane ‘pezzato’ potrebbe dimostrare la sua ansia da separazione, persino, con atteggiamenti distruttivi. E infine, conclude questa lista il Volpino di Pomerania. Tanto energico e vivace, quanto diffidente con gli estranei; irrequieto in certe circostanze, ma anche molto dolce. Il ‘suo’ umano è per lui l’amico più intimo e, dunque, la sua assenza potrebbe stressarlo notevolmente.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…